Zambrone: il Comune aderisce a tre bandi per ridare lustro al territorio

Zambrone: il Comune aderisce a tre bandi per ridare lustro al territorio

Dalla riqualificazione territoriale alla promozione della vita ecosostenibile

La giunta comunale di Zambrone, guidata dal sindaco Corrado Antonio L’Andolina, decisa a ridare lustro al suo territorio, inaugura il 2021 aderendo a tre bandi:

La realizzazione di una piazza a San Giovanni di Zambrone. La messa in sicurezza del territorio e lavori di ripristino della viabilità con la frazione Daffinà. Promozione di modelli e stili di vita ecosostenibili.

Uno dei bandi infatti ha come oggetto la riqualificazione urbana della frazione San Giovanni, dove verrà realizzata, in centro, una piazza.

L’altro bando, indetto dal Ministero dell’Interno, è rivolto alla progettazione di opere necessarie alla messa in sicurezza del territorio. I lavori riguarderanno la sistemazione e messa in sicurezza dei dissesti idrogeologici dei versanti a monte del litorale, il consolidamento, la messa in sicurezza e il totale ripristino della strada comunale Zambrone – Daffinà, che nei giorni di forte pioggia, a causa di una frana, ha costretto alla sua chiusura e i cittadini a dover rinunciare alla comoda viabilità. La messa in sicurezza del territorio con opere di consolidamento e drenaggio per proteggere l’abitato del capoluogo, ovvero: Viale XXV Aprile, Piazza VIII Marzo, Via Europa e Contrada Contura.

Infine il bando, indetto da ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), con il progetto Fermenti in ComuneZambrone Impact Innovation e realizzato in partnership con Associazione Valentia, che dal 2017 vanta promozione sociale con scopi culturali e formativi, punta all’innovazione e alla modernità ma anche a promuovere modelli e stili di vita ecosostenibili. Una delle finalità sarà concentrarsi su una nuova mobilità, attraverso la realizzazione di un servizio di Bike Sharing.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.