WWF, l’ora della terra anche a Drapia.

earth-hourCambiare il cambiamento climatico, spegnere le luci per a per accendere il cambiamento: questo lo slogan con cui il WWF invita a combattere concretamente il cambiamento climatico.

Sabato 19 marzo 2016 è il giorno di Earth Hour-Ora della terra: una grande mobilitazione globale del WWF, che propone a tutti il gesto simbolico di spegnere le luci per un´ora.

Quest’anno a sostegno dell’iniziativa ci sarà anche il Comune di Drapia.

L’ente,  infatti, attraverso l’Assessorato all’Ambiente ha deciso di aderire alla campagna di mobilitazione globale dall’alto valore simbolico promossa dall’Associazione ambientalista spegnendo l´illuminazione pubblica, nel centro della frazione Brattirò e Caria dalle 20.30 alle 21.30.

Partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora si esprime la volontà di dare al mondo un futuro sostenibile facendo riflettere tutti i cittadini sul cambiamento climatico e sulla improcrastinabile necessità di fare scelte quotidiane che rispettino l’ambiente che ci circonda.

 

Assessore all’ambiente

Pino Rombolà

Ora della Terra (Earth Hour in inglese) è un evento internazionale ideato e gestito dal WWF che ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un’ora nel giorno stabilito.

Il risparmio energetico che ha come effetto minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei “gas serra”, è del tutto simbolico ma ha lo scopo di sollevare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici.

L’evento è anche mirato a ridurre l’inquinamento luminoso e nel 2008 è coinciso con l’inizio della National Dark Sky Week(settimana nazionale del cielo buio) negli Stati Uniti.

Nel 2014 l’evento globale ha coinvolto 7.000 città in 163 paesi e hanno aderito due miliardi di persone.

Nel 2009 l’Ora della Terra si è svolta il 28 marzo dalle 20:30 alle 21:30 e vi hanno aderito 4.000 tra città e municipalità. Il WWF mirava a coinvolgere almeno 1.000 città e un miliardo di persone.

(Fonte Wikipedia)

Per info:

http://www.oradellaterra.org

https://twitter.com/hashtag/oradellaterra

https://www.facebook.com/earthhour

 

 

Annarita Castellani

Annarita Castellani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.