Vela Club: tutto pronto per la regata Tropea-Strombolicchio e ritorno

Vela Club: tutto pronto per la regata Tropea-Strombolicchio e ritorno

15 le imbarcazioni che parteciperanno alla regata d’altura, che si disputerà tra sabato 26 e domenica 27 giugno. Al termine verrà consegnato il trofeo “Città di Tropea”

Tutto allestito per l’appassionante regata Tropea – Strombolicchio Tropea, con partenza sabato 26 giugno, intorno alle ore 11 e rientro intorno le ore 16 di domenica 27.

Saranno 15 le imbarcazioni che parteciperanno alla regata d’altura, che sarà monitorata tramite sistema U-Track.

Al termine, l’associazione organizzatrice, il Vela Club Tropea, assegnerà il trofeo “Città di Tropea Bandiera Blu II”, giunto alla sua settima edizione.

Premio ambito, che giunge al termine di una serie di regate disputatesi al largo della Costa degli Dei e che segna l’ingresso nelle competizioni di vela d’altura dell’associazione sportiva avente base nautica nel Porto di Tropea.

Nato come gara diportistica legata all’attività del Vela Club, il trofeo è cresciuto di anno in anno, fino all’affiliazione alla Federazione Italiana Vela da parte dell’associazione, avvenuta nel 2019.

Assegnato alle barche che per classi e tempi si sono maggiormente distinte nell’arco di tutto il campionato invernale, tale trofeo riveste quest’anno un valore particolarmente fondante, ed è motivo di grande soddisfazione per i suoi organizzatori, ad iniziare dal presidente di circolo Sabatino La Torre.

“Il percorso è quello tipico della regata d’altura, ed impegnerà i 15 equipaggi iscritti lungo tutte le 64 miglia di andata e ritorno” ha dichiarato il presidente La Torre.

“Il tracciato presenta repentini cambiamenti di venti, clima e correnti, influenzate come sono dalla prossimità dello Stretto di Messina.

Eppure – ha proseguito La Torre – la difficoltà viene comunque resa meno dura dalla bellezza maestosa di questi luoghi, che non a torto sono considerati tra i più belli del Mediterraneo.

Di particolare suggestione la nostra boa naturale, lo scoglio detto dello Strombolicchio, che segna il punto di ritorno della regata”.

Grande attesa per la premiazione, che si svolgerà nello spazio antistante la sede di club, all’ingresso del Porto di Tropea.

Alle ore 18 di domenica 27 verranno dunque assegnati i trofei per il Primo, Secondo e Terzo classificato della classe Crociera Regata e i trofei per il Primo, Secondo e Terzo classificato della classe Gran Crociera.

Importante anche il coinvolgimento degli sponsor di livello nazionale,

come RcR Crystal, Acqua degli Dei, Manfredi Liquori, Cantiere nautico Scan Service, Tropea Diving, Med-System, Rocca della Sena, Gioiellerie Renata Tropea, Luigia Granata, L’anfora, Assicurazione Cattolica Barone, Romano Arti Grafiche, Nautica più, Mare Grande.

La competizione che patrocinata dal Comune di Tropea, vede anche la collaborazione della società Porto di Tropea SpA.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.