UniCODE, il supporto per gli universitari Servizi all’avanguardia e una preparazione completa

UniCODE, il supporto per gli universitari Servizi all’avanguardia e una preparazione completa

Alla scoperta delle realtà positive e dinamiche del nostro territorio che troppo spesso viene etichettato (anche dai suoi stessi abitanti) come un luogo in cui “non c’è niente” e non ci sono sbocchi lavorativi, abbiamo voluto conoscere i nuovi servizi del CODE, lo storico istituto di Santa Domenica di Ricadi che, attivo da più di venticinque anni, è la scuola privata di riferimento in Calabria.

“Questo perché – come si sottolinea nel loro sito web www.centrostudicode.it – sono tanti gli studenti e i lavoratori che in questi anni hanno conseguito il diploma di maturità presso di noi o recuperato gli anni scolastici persi per poi riprendere con successo la carriera scolastica”.

Per chi non lo sapesse poi la sede locale è il quartier generale della didattica delle numerose sedi CODE oggi sparse in tutta Italia.

Studi superiori dunque ma anche specifici percorsi di qualifica e preparazione professionale, accompagnati da una alta qualità didattica e dalla consulenza amministrativa per completare in maniera leggittima tutto l’iter.

Ma passiamo alla importante novità. Rispondendo alle tante richieste da qualche tempo il CODE ha aumentato il calibro dei suoi servizi e puntato alla preparazione universitaria: è iniziata l’avventura UniCODE, la scuola che supporta in quel meraviglioso percorso formativo e di vita che è l’università, con 10 facoltà e oltre 40 corsi di laurea.

“Sono passati ormai un po’ di anni dalla nascita del Consorzio Didattico Europeo e un bilancio del nostro lavoro è inevitabile… – ci spiega il direttore Di Leo – Ci siamo impegnati a fondo per costruire una “macchina” che potesse sostenere lo studio, le fatiche e i progetti di migliaia di studenti on line privatisti. Che potesse sostenere la nostra ambizione in un mercato, quello delle scuole private, molto concorrenziale, spietato e spesso fondato sulla guerra dei prezzi a discapito della qualità. Abbiamo resistito, siamo cresciuti e continuiamo a crescere. Per questo, dopo il diploma… arriva la laurea. Con UNiCODE e la collaborazione di atenei, telematici e tradizionali, rigorosamente riconosciuti dallo Stato”.

Con il moltiplicarsi dei corsi universitari e la necessità di chi lavora di essere sempre più formato, il Consorzio Didattico Europeo risponde a una esigenza molto chiara: lo studente lavoratore è una realtà consistente nel nostro Paese, non solo per quel che riguarda il diploma di maturità ma anche per la laurea. Una meta preziosa che UniCODE vuole reandere anche accessibile.

“Abbiamo deciso – continua il direttore Di Leo – di mutuare e adattare la nostra piattaforma didattica (I.P.A.D. Istruzione Programmata A Distanza) e la metodologia di studio, collaudate con gli studi delle superiori, dedicandola agli studenti universitari. Rimaniamo fedeli a un approccio – che negli anni è stato la nostra cifra caratteristica – personale, misurato sullo studente e fondato non solo sulla competenza ma anche sulla relazione con i docenti”.

Sono tre i punti essenziali del supporto che Uni-CODE offre agli iscritti.

– La consulenza iniziale, sempre gratuita, sul percorso e l’iter burocratico da affrontare, inclusa la valutazione di eventuali titoli già posseduti. Definire gli obiettivi e calibrare le risorse è un passo fondamentale che determina il successo di qualunque percorso di studi.

– L’orientamento sul corretto corso di studio da intraprendere in base alle potenzialità dello studente e la scelta della facoltà più soddisfacente rispetto agli obiettivi individuando quale, tra le università telematiche convenzionate con Uni-CODE, adotta la metodologia didattica più consona alle aspirazioni dello studente.

– L’assistenza tramite quello che definiamo il nostro Campus online: una piattaforma nella quale gli studenti Uni-CODE, parallelamente alla piattaforma ufficiale dell’università prescelta, troveranno dispense da consultare e scaricare, video, materiale didattico vario, riferimenti utili. All’interno del Campus online gli studenti potranno anche contattare gli esperti delle diverse materie e i tutor a disposizione per ricevere consigli e suggerimenti sulla metodologia di studio e sull’approccio agli esami, materia per materia.

“Lo chiamiamo Campus – conclude Di Leo – perché, con la comodità del luogo virtuale raggiungibile da ogni studente, è un vero crocevia, una cittadella universitaria telematica, nella quale incontrarsi, confrontarsi e misurarsi con persone vere. Parlare e costruire relazioni personali fruttuose è – per gli studenti così come per noi – la chiave di volta per un successo fatto di impegno, ambizione e fiducia”.

Nello specifico e in concreto cosa fa UniCODE per i suoi studenti?

Orientamento iscrizione; Inoltro iscrizione all’università per valutazione titoli e crediti; Assistenza perfezionamento moduli; Immatricolazione; Assistenza per prenotazione esami; Student Card per sconti e agevolazioni CODE; Sconti e agevolazioni sulle rette universitarie, dove applicabile; Front office diretto con l’università e priority pass per essere sempre velocemente aggiornati su tutto; Accesso alla piattaforma UniCODE; Materiale didattico: dispense per il primo approccio allo studio universitario; Orientamento sulle metodologie di studio: tutor disponibili, tramite messaggistica su piattaforma, per un servizio di supporto sulle modalità di studio e per chiarimenti; Pacchetti di lezioni opzionabili da concordare con le sedi affiliate.

Per ogni ulteriore informazione e novità potete visitare il sito web www.campusunicode.it.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.