“Un libro per i diciottenni”: il regalo del Comune di Zambrone

“Un libro per i diciottenni”: il regalo del Comune di Zambrone

Quarta edizione di una iniziativa promossa dall’Amministrazione guidata dal Sindaco L’Andolina. Le parole del primo cittadino ai neo maggiorenni

Per il quarto anno consecutivo, ecco realizzarsi l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Zambrone: Un libro per i diciottenni.

Con la premessa che “il benessere di una comunità e la sua crescita sono strettamente dipendenti dalla dimensione culturale individuale e comunitaria”, è in quest’ottica che l’Amministrazione comunale, tramite la decisione della giunta municipale, ha deciso di donare ai diciottenni un libro.

Il gesto ha come obbiettivo lo stimolare la lettura, il senso della ricerca e della curiosità intellettuale. Nella lunga e appassionata lettera dedicata ai diciottenni, il sindaco di Zambrone, Corrado L’Andolina, afferma che il libro “è l’unico oggetto apparentemente inanimato che leggerà nel vostro animo e in tal modo solleciterà domande e riflessioni che faranno di voi, una persona più matura. Un libro lascia sempre traccia di sé, per renderla feconda bisogna saperla curare con delicatezza”.

Il libro scelto per questa edizione è Malinverno, di Domenico Dara che ha ricevuto unanimi apprezzamenti dalla critica.

«Un romanzo nel quale ci s’imbatte in personaggi e situazioni straordinarie» (Ermanno Paccagnini, La Lettura).

«Domenico Dara è al suo terzo romanzo e dimostra oltre a fantasia e sapienza di intrecci narrativi, anche una forte carica introspettiva, una capacità grande di scavare nelle piccole vicende umane fino a trasformarli in eventi degni di nota» (Giusto Truglia, Famiglia Cristiana).

“Un libro particolarmente appropriato ai giovani diciottenni – spiega infine il sindaco L’Andolina – per i messaggi di amore verso la cultura, solidarietà nei confronti di chi soffre e per la capacità di stimolare un nobile moto di compartecipazione ai destini dell’umanità”

Nel 2021, saranno 21 i neo diciottenni del Comune di Zambrone che riceveranno, prossimamente, questo regalo dall’Amministrazione.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.