Tropea impreziosita da eventi estivi. Ecco gli appuntamenti di Giugno

Tropea impreziosita da eventi estivi. Ecco gli appuntamenti di Giugno

La Perla del Tirreno, pronta a ripartire per la stagione estiva 2021, propone una serie di eventi: dallo sport al food, alla musica e la cultura

Vela Day edizione 2021

Come ogni anno, la Federazione programma le aperture delle basi nautiche dei circoli affiliati, per coinvolgere tutti, ma soprattutto i ragazzi delle scuole, per far conoscere lo sport della vela, la cultura del mare e il rispetto dell’ambiente.

L’evento si svolgerà in tre giorni: 18, 19 e 20 Giugno presso il Porto di Tropea e saranno tre giorni di festa della vela e dello sport.

L’obiettivo dell’evento è quello di coinvolgere più giovani possibile ed è per questo che sono state invitate le scuole primarie e secondarie di Tropea, nonché, l’associazione sportiva giovanile scuola calcio, Gruppo Scout, e l’associazione Nemo di Cosenza con i ragazzi del Paralimpico.

“Tutti coloro che parteciperanno a questa manifestazione – spiega il sindaco Giovanni Macrì – saranno tesserati gratuitamente e la stessa varrà come forma assicurativa se malauguratamente qualcuno si dovesse fare male all’interno della base durante la lezione. A tutti saranno dati dei gadget ed un attestato di partecipazione”.

20 DI..VINI IN TOUR – Le Strade Del Rosato

Lunedì 21 Giugno 2021, si terrà la 5a Edizione del Concorso miglior vino rosato del Mediterraneo, nella tappa di Tropea verrà assegnato il premio miglior rosato del Tirreno.

L’evento si svolgerà tra Piazza Cannone ed Antico Sedile a partire dalla ore 14:00 per terminare alle ore 22.00.

Lungo Piazza Cannone e Via Margherita di Savoia verrà allestita un’area di degustazione vini in cui saranno presenti dei banchi di assaggio dei migliori vini rosati del Mediterraneo premiati al concorso omonimo organizzato dall’ISF International Sommelier Foundation.

Ogni postazione sarà gestita da sommelier ISF e da operatori professionisti oltre ad una postazione Reception in cui verranno distribuiti, previa un piccolo contributo spese, un sacchetto portacalice, un calice monouso e un carnet ticket, in modo da permettere ad ogni visitatore di accedere alle singole degustazioni.

Verrà, inoltre, allestita un’area Cooking show di gastronomia tipica gestita dagli chef della FIC Federazione Italiana Cuochi Calabria, in cui verranno preparate e distribuite delle pietanze con l’utilizzo di materie prime messe a disposizione dalle aziende produttrici del luogo.

Durante la cerimonia finale a partire dalle ore 20, Tommaso Caporale, giornalista enogastronomico, direttore della rassegna-concorso Le strade del rosato e Giulio Pignataro, speaker esperto di turismo, condurranno in diretta da Tropea su Radio Sound, una puntata speciale di 20 di..vini, rubrica legata al meglio delle produzioni agroalimentari.

MIDANCE – Tropea Summer Digital

Dal 25 al 27 giugno, Midance e F.I.P.I. sbarcano a Tropea.

Si tratta di produttori musicali, discografici, musicisti, dj, promoter che si incontreranno nella Perla del Tirreno.

Il sodalizio Midance e F.I.P.I. dà appuntamento per l’ormai itinerante l’evento italiano b2b dedicato alla produzione, al placement, alla promozione e allo scouting della musica elettronica.

La manifestazione terminerà domenica 27 Giugno, alle ore 17,00 allo Smaila’s Blanca Beach con lo spettacolo di Sanremo Rock organizzato da Nove Eventi e patrocinato da F.I.P.I.

La Notte Romantica nel Borgo più bello d’Italia

Tropea, Borgo dei Borghi 2021, vivrà l’evento condiviso da tutte le località che fanno parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia: la Notte Romantica.

La manifestazione giunta alle 6a edizione, come da tradizione, si svolge il sabato successivo al solstizio d’estate: il 26 giugno.

Il filo rosso che unirà la rassegna 2021, sarà l’Amore per l’Arte ed ogni borgo, nell’organizzare la propria festa, individuerà liberamente quella a cui dedicarsi.

Tropea, ha scelto la Musica grazie alla tradizione nel campo che la connota.

L’evento vedrà protagonisti anche bar e i ristoranti che proporranno menù romantici a lume di candela arricchiti dal dessert “Pensiero d’Amore” realizzato appositamente per l’evento dal noto Chef stellato Simone Rugiati con il piatto dal nome accattivante, Black Passion: Fondant al peperoncino, fragole e chantilly.

La Notte sarà inoltre rallegrata dal volo di palloncini bio, da melodie in filodiffusione e da fuochi pirotecnici.

“La manifestazione – spiega il sindaco di Tropea – vuol essere anche un segno di ripresa e di speranza con l’augurio che la positività dell’Amore e dell’Arte allontani la tristezza indotta dall’esperienza pandemica e, soprattutto, sia di buon auspicio per il presente e il futuro”.

L’allestimento dell’evento è curato dalla Presidente della Pro Loco Mariantonietta Pugliese, affiancata da Beatrice Lento, Presidente di sos KORAI e da Dario Godano, Presidente di Libertas.

Inoltre si è voluto coinvolgere anche le associazioni e i gruppi tropeani legati dalla passione per la musica ed hanno costruito sei originalissimi eventi che spaziano nell’arte prescelta toccando generi diversi.

Il progetto prende la forma di un itinerario entro le mura che, partendo dall’affaccio più bello del mondo, dedicato al grande attore Raf Vallone, punta alla preziosa Cappella dei Nobili in Largo Padre di Netta, giunge nella scenografica corte di Palazzo Adilardi Mazzara in Vico Manco, prosegue per l’antica Porta di Mare all’affaccio di Largo Duomo, continua per Largo Antico Sedile a fianco del prestigioso Sedile di Port’Ercole, si dirige all’antico Monastero delle Clarisse, oggi Palazzo Santa Chiara, e termina alla Porta Vaticana, la bellissima terrazza sul Mediterraneo di Largo Cannone, con lo spettacolo di luci nel cielo che guarda lo Scoglio dell’Isola.

Lungo il percorso, che prende il via con lo spettacolo delle 20:00, prosegue, a distanza di mezz’ora ciascuna, con le esibizioni successive per concludersi alle 23:00 con lo spettacolo pirotecnico, lo storico Dario Godano guiderà i partecipanti tra i vicoli narrando storie d’amore tropeane tra il mito, la leggenda e la realtà.

Ad esibirsi una magnifica rosa di artisti come Aigì e Sergio Bagnato, i fratelli Riccardo e Francesca Medile, Gemma Fazzari e Carmine Barrese, il Gruppo Folk Città di Tropea, la band 4Stroke ed infine Emilio Aversano.

La Notte Romantica offrirà anche la splendida mostra d’arte moderna “Verso il Blu” del grande artista Cesare Berlingieri allestita a Santa Chiara.

Premio “Mare Pulito Bruno Giordano”

Sempre sabato 26 Giugno, alle ore 20:00, presso la Marina Yacht Club – Porto di Tropea

si terrà invece il premio “Mare Pulito Bruno Giordano” con la premiazione dei comuni

che si sono distinti per le azioni a tutela del mare e presentazione del “Manuale sulle Buone Prassi per la Tutela del Mare”.


A questi eventi si aggiunge quello con protagoniste le Auto d’Epoca, che si esibiranno in una sfilata d’altri tempi tra Ricadi e TropeaLEGGI QUI

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.