Tropea, Borgo dei borghi. Il risultato della sfida sarà il 4 Aprile 2021

Tropea, Borgo dei borghi. Il risultato della sfida sarà il 4 Aprile 2021
TROPEA: Borgo dei borghi. Il periodo di votazione si è concluso il 21 marzo. Quando sarà eletto il Borgo vincitore? Facciamo chiarezza

Dal 18 ottobre 2020 fino al 25 aprile 2021 RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a. trasmette su RAITRE tutte le domeniche (salvo diverse e improrogabili esigenze artistiche e di palinsesto) il programma Kilimangiaro.

Al programma è abbinata anche la manifestazione nella quale
vede in gara 20 Borghi italiani, che saranno sottoposti alle votazioni degli utenti del web e della giuria di esperti, all’esito delle quali sarà individuato il Borgo dei borghi 2021.

Da Novembre 2020 infatti Tropea, è entrata in sfida per il prestigioso titolo, titolo che verrà assegnato dopo la campagna di voto che è iniziata il 7 marzo e si è conclusa il 21 marzo 2021.

Quando si avrà il risultato?

É presto detto, poiché il Borgo vincitore verrà proclamato in prima serata, sempre su RAI 3, in una puntata speciale di Kilimangiaro, dedicata alla manifestazione in questione.

La puntata della proclamazione verrà trasmessa il 4 APRILE 2021 su RAI 3. Dunque, prima di allora, non possiamo sapere chi è effettivamente il Borgo vincitore.

Il borgo dei borghi 2021 sarà il Borgo, che all’esito delle votazioni avrà raccolto il maggior numero di voti in percentuale, nella somma tra quelli espressi via rete e quelli di una Giuria di Esperti.

La Giuria di Esperti è composta da 3 personalità di spicco, individuati dalla RAI.

Ogni singolo Esperto può esprimere una sola preferenza a favore di un Borgo e questa preferenza corrisponde a un bonus del 33,3% che andrà sommato al risultato in percentuale conseguito dal medesimo borgo attraverso il voto espresso dal pubblico via web.

Il regolamento della manifestazione, redatto dalla RAI sottolinea anche: “Sono esclusi dalla “Giuria di Esperti” tutti i soggetti che a qualsiasi titolo abbiano intrattenuto rapporti o abbiano ricevuto da uno dei Borghi in gara ovvero dal Comune di appartenenza di ciascuno dei Borghi medesimi nel passato e comunque fino al momento della realizzazione della manifestazione a titolo esemplificativo ma non esaustivo: qualsiasi tipologia o genere di riconoscimento onorifico, premi, titoli, cittadinanza onoraria, laurea honoris causa, etc.

Sono altresì esclusi dalla giuria di esperti – conclude la nota del regolamento – tutti coloro i quali che nel passato e comunque fino al momento della realizzazione della manifestazione siano candidati, esponenti di partito e/o movimento politico membri di giunta e/ o consiglio regionale o di ente locale delle regioni nelle quali si trovano i Borghi in gara“.

Rimaniamo in attesa della proclamazione il 4 APRILE 2021 in prima serata su RAI 3.

Buona fortuna Tropea!

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.