Tante novità per la fiera del modellismo ferroviario
Fervono i preparativi per la Mostra/Fiera di Modellismo Ferroviario Città di Tropea del 17-18-19 aprile 2015 che in questa edizione promette grandi presenze e novità in esposizione.
Il GFT coglie l’occasione per promuovere un ulteriore appuntamento dedicato al mondo del modellismo ferroviario e della cultura ferroviaria in tutte le sue sfaccettature.
Tale evento, oramai da oltre sette anni, rappresenta uno fra i maggiori punti di riferimento del settore in Italia, con partecipazione dei più importanti produttori e importatori nazionali e internazionali di modellismo ferroviario, riscuotendo una considerevole partecipazione anche di pubblico durante i tre giorni della manifestazione.
Anche le più importanti associazioni di modellismo ferroviario d’Italia considerano la nostra una tappa obbligata per l’esposizione delle proprie realizzazioni e proprio per questo, oltre agli spazi dedicati alle aziende di settore, ci sarà un’area dedicata alle attività commerciali di modellismo, con la presenza dei negozi e altri spazi dedicati alla Borsa-scambio; ambito molto seguito ed apprezzato dai collezionisti per i quali rappresenta un importante richiamo.
Saremo anche questa volta supportati da alcuni fra i migliori alberghi e ristoranti della città che si impegneranno con offerte speciali sul nostro sito internet a far conoscere quanto di meglio in termini di ospitalità e servizi essi possono offrire. Da metà febbraio troverete direttamente sul nostro sito internet tutte le offerte proposte dai nostri alberghi convenzionati con prezzi da 30 a 40 euro a persona in B&B.
La Valentour, uno fra i più importanti Tour operator nazionali, ha offerto la sua collaborazione per creare pacchetti promozionali che favoriscano la presenza di pubblico proveniente anche dall’Italia e dall’estero.
L’evento sarà sostenuto e patrocinato dal Comune di Tropea. La settimana prima dell’evento, sarà organizzata la conferenza stampa di presentazione (presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” di Tropea) nella quale oltre ai giornalisti della carta stampata e web, delle TV locali e del TG RAI Calabria, saranno presenti le autorità politiche comunali e provinciali insieme a importanti esponenti della cultura calabrese.
Lo scopo della nostra associazione è quello di promuovere e favorire gli scambi culturali fra appassionati di modellismo ferroviario e della ferrovia reale, perseguito anche attraverso le manifestazioni e gli incontri che si tengono nella nostra sede sociale che ospita puntualmente ogni anno tantissimi appassionati che per l’occasione trascorrono le vacanze qui a Tropea e possono ammirare l’archivio storico fotografico delle Ferrovie, la collezione di cimeli ferroviari ed anche il plastico sociale che riproduce alcune delle stazioni della tratta ferroviaria della Costa degli Dei.
Quest’anno il programma è molto ambizioso ed impegnativo per la nostra associazione, in un’ottica di crescita e di miglioramento continuo della qualità. E proprio per dare maggiore importanza all’evento abbiamo coinvolto le eccellenze delle Provincia di Vibo Valentia iscritte alla sezione regionale di Confidustria, perché partecipino attraverso la vendita e la promozione dei propri prodotti ai visitatori.
L’evento sarà allestito all’interno del Palasport cittadino e le aree adiacenti sito in Via Coniugi Crigna a Tropea (VV).
L’area di 1000 Mq nella quale sarà ospitata la manifestazione avrà questo programma:
1) Area Expo Produttori e Importatori modellismo ferroviario;
2) Esposizione Plastici Ferroviari in scala H0-N-TT-Z;
3) Plastici modulari a norma FREMO in scala H0/H0m;
4) Diorami Ferroviari in scala H0/N;
5) Esposizione di modelli ferroviari da collezione;
6) Esposizione modelli auto costruiti in scala N,H0,O,TT;
7) Stage aperto al pubblico con work in progress sulle tecniche modellistiche;
8) Esposizione fotografica sulla storia della Ferrovia italiana;
9) Esposizione Cimeli storico/ferroviari delle FS;
10) Stand espositivo “Ferrovieri del Genio”;
11) Stands editoria a cura delle più importanti riviste di modellismo italiane;
12) Area Commerciale Negozi Modellismo;
13) Borsa scambio;
14) Area Aziende Confindustria Calabria;