Spilinga: il Comune e l’obbiettivo di valorizzare il territorio

Spilinga: il Comune e l’obbiettivo di valorizzare il territorio

Con l’intenzione di realizzare un albergo diffuso nel centro storico della frazione “Carciadi”, s’intende promuovere il proprio territorio incrementando la capacità ricettiva

Il Comune di Spilinga ha deciso di invitare la cittadinanza a manifestare interesse con l’obbiettivo di realizzare l’attività ricettiva di un albergo diffuso nel centro storico di Carciadi del comune di Spilinga.

Tale progetto ha dei precisi obbiettivi:

  • Incrementare la capacità ricettiva.
  • Contribuire a rivitalizzare un centro storico ormai spopolato.
  • Salvaguardare e ristrutturare – ricorrendo ad appositi strumenti di finanziamento – il patrimonio edilizio esistente
  • Promuovere il turismo storico-culturale, enogastronomico e naturalistico.

Come già detto, con questi obiettivi, il Comune di Spilinga intende promuovere e sviluppare un progetto per la realizzazione dell’Albergo Diffuso nel centro storico del borgo di Carciadi.

E’ per tale motivo, dunque, che nasce l’idea di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di quei proprietari e/o comproprietari di alloggi – immobili situati nel centro storico del borgo, che siano interessati al recupero degli edifici da destinare a strutture ricettive e successiva realizzazione di una rete di ospitalità diffusa.

“Il presente avviso – spiega l’amministrazione comunale – ha natura esplorativa e non impegna in alcun modo il Comune, essendo unicamente finalizzato a verificare la sussistenza di immobili corrispondenti e funzionali alla realizzazione del progetto nonché la disponibilità dei proprietari, e non vincola gli stessi proprietari a locare, a cedere o dare in concessione”.

Una volta raccolti i consensi, “seguiranno incontri con i proprietari degli immobili di riferimento e con chiunque sia interessato ad approfondire la tematica”.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.