Servizio civile: comune di Drapia pubblicato il nuovo bando. Possibilità per 12 giovani fra i 18 e i 28 anni. Adesioni entro il 10 febbraio.

Servizio civile: comune di Drapia pubblicato il nuovo bando. Possibilità per 12 giovani fra i 18 e i 28 anni. Adesioni entro il 10 febbraio.

Si riaprono le graduatorie per partecipare ai progetti previsti dal Servizio Civile Universale.


“Svolgere il servizio civile, spiega il sindaco Alessandro Porcelli ,e’ un’occasione di impegno civico, e consiste nella scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio della propria comunità, per promuovere la solidarietà, l’educazione, la tutela dell’ambiente e della cultura.”


Il comune di Drapia ha 2 progetti a cui i giovani possono aderire,
uno è “la Sostenibilità dell’ambiente” in cui i ragazzi saranno coinvolti a Tutelare, proteggere e valorizzare il patrimonio ambientale del comune, informando e sensibilizzando i cittadini a comportamenti eco-sostenibili, coinvolgendoli direttamente in azioni di riqualificazione urbana per favorire l’incontro intergenerazionale e il senso di appartenenza al proprio territorio.


Mentre l’altro progetto la “Crescita dei Giovani” mira a promuovere l’empowerment, la crescita personale, culturale, formativa e professionale dei giovani under 30, dando loro la possibilità di acquisire nuove abilità e competenze grazie alla peer education.


Ad occuparsi del progetto come tutor e punto di riferimento per i giovani sarà Iannello Giovanna, presidente del consiglio comunale, la stessa sostiene che il servizio civile:” È un’ occasione di formazione e di crescita personale che permette di acquisire competenze professionali, spendibili poi in altre esperienze e nel mondo del lavoro, la creazione di rapporti di amicizia duraturi nel tempo e l’opportunità di un piccolo guadagno mensile di 444,30 euro per i giovani del territorio”. Non rimane che presentare la domanda di selezione e viversi questa nuova esperienza sperimentando che potrà essere un’occasione ed una scelta per sé stessi e per gli altri.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.