Ricadi: Consulta del Turismo incontra oggi le Associazioni di categoria

Ricadi: Consulta del Turismo incontra oggi le Associazioni di categoria

Appuntamento ore 18 presso la sala del Consiglio Comunale insieme alle associazioni del turismo: resoconto stagione 2022, erosione costiera e fibra ottica a Santa Maria. Ore 16:30, invece, si terrà il Consiglio Comunale nello stesso luogo

Oggi, 29 novembre, è stato indetto dall’Amministrazione Comunale di Ricadi alle ore 18 presso la sala del Consiglio Comunale (nei locali ex scuola elementare di Ricadi) un incontro con le associazioni di categoria del turismo e fare il punto su alcune situazioni insieme alla Consulta del Turismo.

Inoltre, sempre oggi e nello stesso luogo ma alle 16:30 avrà luogo invece il Consiglio Comunale in prima convocazione in seduta straordinaria e seconda convocazione, domani alla stessa ora, per la trattazione dell’ordine del giorno riguardante:

  • Adesione al Consorzio Costa degli Dei della Regione Calabria – Nomina Rappresentanti
  • Ratifica delibera di G.C. n.121/28 ottobre 2022 – Variazione di bilancio
  • Ratifica delibera di G.C. n.132/25 novembre 2022 – Variazione di bilancio

A richiederle è stato il gruppo di minoranza “Uniti per Ricadi” con capogruppo Pasquale Mobrici alcuni giorni fa e accolta dalla maggioranza.

Per quanto riguarda l’appuntamento delle 18 verranno affrontati punti del giorno come:

  • Il resoconto della stagione turistica 2022
  • Erosione costiera (con riferimento agli ultimi eventi climatici)
  • La questione “fibra ottica”, dunque, programmazione servizi per il turismo
  • Vari ed eventuali

“I danni provocati dalla mareggiata e dal maltempo ci impongono, ora più che mai, di affrontare insieme almeno due tematiche importanti” si legge nella richiesta del gruppo di minoranza.

“L’intera costa ricadese rischia, ormai concretamente, di rimanere senza spiaggia ed accessi al mare, vedendo così vanificati gli sforzi e le iniziative economiche private.

È necessario, ora più di prima, verificare le ragioni per cui la realizzazione delle opere a difesa della costa ricadese e contro l’erosione costiera si è interrotta.

Con specifico riferimento alla baia di Santa Maria – sottolinea nella nota il gruppo ricadese – considerato che dopo la realizzazione della barriera soffolta, il completamento del progetto prevedeva il ripascimento della spiaggia, chiediamo che il responsabile dell’Area Tecnica si attivi affinché si possa realizzare prima dell’estate 2023”.

Poi si fa riferimento alla posa di questa estate della fibra ottica lungo tutto il viale Giuseppe Berto e fino al faro, ricordando dell’importanza di questo strumento nell’era digitale dove strutture, esercenti e anche privati ne usufruiscono ogni giorno, aggiungendo che venga fatta subito richiesta e programmata la posa dei cavi anche a Santa Maria, così da poter essere realizzata prima dell’inizio della stagione estiva 2023.

Dunque appuntamento oggi ore 16:30 e a seguire ore 18, con il Consiglio Comunale e le Associazioni di categoria del Turismo operanti nel Comune di Ricadi per unire le forze, fare il punto della situazione e cercare di trovare soluzioni per rendere migliore e accogliente il territorio.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.