Borghi in Festival: tra terra e mare

Borghi in Festival: tra terra e mare

Un progetto socio-culturale frutto di sinergia e collaborazione

Il Comune di Ricadi in data 14 gennaio 2021 ha sottoscritto l’adesione al bando “Borghi in Festival”, iniziativa promossa dal MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) a sostegno dei piccoli comuni per la promozione di attività culturali.

L’Ente, con la prima delibera di giunta del 2021, aveva stipulato un importante accordo di partenariato con la Pro Loco Capo Vaticano.

Il progetto riguarda la realizzazione di una serie di eventi e attività mirate ad incentivare l’indotto turistico locale, colmare le carenze socio-culturali indotte dalla pandemia Covid-19 e promuovere il territorio comunale attraverso la realizzazione di percorsi didattici, culturali, enogastronomici e storico-formativi.

Il progetto, al vaglio di approvazione, prenderà vita in 5 località, scelte esclusivamente tra quelle meno interessate da fenomeni di antropizzazione o comunque da eventi a carattere culturale, secondo la promozione delle realtà individuate localmente:

1. Lampazzone – La Valle dei Mulini

2. Santa Maria – Il Borgo dei Marinari

3. Torre Marino – La Patria della Cipolla Rossa

4. Orsigliadi – La Terra dell’Olio

5. Brivadi – Il Sito degli Avvistamenti

Il progetto include inoltre il richiamo e la valorizzazione di due figure di rilievo internazionale che tanto hanno dato al nostro territorio durante la loro vita: lo scrittore veneto Giuseppe Berto e il regista piemontese Virgilio Sabel, di cui custodiamo orgogliosamente un notevole patrimonio letterario e cinematografico.

Tutte le attività saranno svolte (Covid-19 permettendo) entro la fine del mese di luglio 2021, come previsto dal bando, e la realizzazione del progetto ha un costo pari a € 75.000, dei quali il 20% a carico dell’Ente e l’80% interamente finanziabili dal MiBACT.

Il confronto e la collaborazione sono i binari sui quali deve correre il treno del rilancio del nostro territorio.

C’è bisogno dell’aiuto di tutti, delle migliori esperienze ed idee. Solo facendo sinergia si possono raggiungere grandi traguardi.

di DOMENICO TOMASELLI (Avvocato) – Amministrazione Comunale di Ricadi

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.