Pronti per “La Tropea Experience-Festival della Cipolla Rossa”. Ecco il programma

Pronti per “La Tropea Experience-Festival della Cipolla Rossa”. Ecco il programma

Una tre giorni ricca di attività per celebrare la Rossa di Tropea e le tipicità calabresi tra convegni, dibattiti, personaggi del settore, cooking show e serate in musica

Tutto pronto per l’edizione 2022 de La Tropea ExperienceFestival della cipolla rossa, una tre giorni con inizio venerdì 29 aprile fino a domenica 1 maggio e che vede, appunto, come protagonista la cipolla rossa Igp.

Nel luogo simbolo dell’oro rosso di Calabria, infatti, sono previsti 3 giorni intensi all’insegna della buona cucina, convegni, show cooking e tanto altro ancora.

La manifestazione è promossa dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e dal Comune di Tropea ed è organizzata da Daniele Cipollina, direttore comunicazione e marketing.

La Tropea experience diventa momento d’incontro per conoscere più da vicino un prodotto che viene apprezzato in tutta italia e all’estero.

Il programma

Il programma, come già detto è articolato in tre giornate la cui partenza è alle ore 9 del 29 aprile 2022.

29 Aprile

Si inizierà, dalle ore 9 con la prima edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale di cucina a cui parteciperanno le scuole Alberghiere di Paola, Lamezia Terme, Soverato, Vibo Valentia e Serra San Bruno.

Gli alunni, si cimenteranno nella preparazione di un piatto le cui materie prime dovranno obbligatoriamente contenere oltre la “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”, la “Nduja di Spilinga” o il DOP “Pecorino del Monte Poro”.

Il piatto preparato da ogni squadra verrà sottoposto alla giuria composta dagli Chef Igles Corelli, Hirohiko Shoda e Giuseppe Romano.

La scuola vincitrice riceverà il premio messo a disposizione dal Maestro Orafo Michele Affidato e gli alunni degli istituti classificati sul podio, avranno la possibilità di poter affiancare gli chef stellati durante le loro esibizioni.

Inoltre, dalle ore 10 in Piazza Cannone, avranno luogo le lezioni rivolte ai bambini delle scuole primarie di Tropea insieme ai food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta, dove impareranno a conoscere la Cipolla rossa di Tropea attraverso il gioco.

All’evento realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Pancrazio i giovani partecipanti potranno prendere parte a panel formativi e laboratori didattici insieme ad esperti del settore.

Escursione in barca

Previste dalle ore 11 fino alle 12, dalle ore 15 fino alle 16 e dalle 18 alle ore 19, spostandoci nella zona portuale, delle escursioni gratuite fino ad esaurimento dei 15 posti di capienza previsti, con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un’imbarcazione (per informazioni e prenotazioni contattare il numero 392 7146619 Fishing & Tourism).

Mentre dalle 11 fino alle ore 22, e per tutti e tre i giorni è prevista la mostra di sculture di Giuseppe Carta, “Germinazioni della Terra”.

Panel conferenze

Non mancheranno per venerdi e sabato, convegni come a partire dalle 16:30 presso l’hotel Rocca Nettuno “il pesce è salute: perché una sana alimentazione a base di pesce fa bene alla salute e stimola i consumi di prodotti ittici” dove interverranno il presidente associazione italiana nutrizionisti Domenico Galatà, pesonaggi del settore come il presidente Flag dello Stretto Alvaro.

Cooking show

Tra le 13:30 e le 14:30, un cooking show che diventa incontro ideale tra terra e mare finalizzato a promuovere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP incentrato su un’esperienza in cui si uniscono i prodotti del mare e della terra.

Mentre, a partire dalle 16 e fino alle 18:40 si susseguiranno in Piazza Cannone, una serie di cooking show con protagonisti sempre i due food blogger e gli chef Antonio Esposito e Hirohiko Shoda.

Per poi chiudere la grande giornata a partire dalle ore 21 con lo spettacolo musicale dei Parafonè.

30 aprile

Il day 2 della “Tropea Experience”, si apre alle ore 10 con un show cooking in Piazza Cannone, in compagnia dello chef Bruno Tassone e “l’ombra dello sgombro e la popolarità della cipolla rossa di tropea Calabria Igp”.

Non mancheranno in alcune fasce orarie, come nel day one, le escursioni in barca tra il porto di Tropea e Capo Vaticano (negli orari 11-12, 15:30-16:30 e 18-19).

Panel conference e cooking show

La mattinata si divide poi, a partire dalle ore 11 tra la conferenza presso l’hotel rocca nettuno sulla “Dieta Mediterranea post Covid, il cambiamento nelle abitudini alimentari” con importanti esponenti della medicina e il cooking show in Piazza Cannone con “Art Coolinary” e Antonina Parker e Andrea Ruisi.

Seguiranno sempre in Piazza Cannone altri cooking show come “Peperonata alla Garibaldina” con lo chef Igles Corelli, per poi passare al pomeriggio dalle ore 15 con “Un mare di Cipolla” e lo chef Ercole Villirillo, poi lo chef Pierre Koffman e l’Art Coolinary.

Alle ore 16 invece previsti due convegni, sempre presso l’Hotel Rocca Nettuno, insieme a personaggi di spicco come Paolo Marchi di Indentità Golose e Sebastiano Caffo, ma anche presente l’assessore all’agricoltura della Regione Gianluca Gallo, il sindaco di Tropea Giovanni Macrì e Daniele Cippolina organizzatore del grande evento, ma anche il presidente del Consorzio Cipolla Rossa Calabria IGP, Giuseppe Laria.

Mentre a partire dalle ore 17 e fino alle 19:40 seguiranno una nuova serie di cooking show in Piazza Cannone con gli chef Max Mariola, Francesco Mazzei ed Enzo Barbieri.

per concludere la giornata, a partire dalle 21:30 con lo show musicale della Peppa Marriti Band.

1 Maggio

A partire dalle 9, presso il porto turistico di Tropea, si inizierà l’ultimo apputamento della 3 giorni con un cooking show “La terra incontra il mare”.

A tal proposito, come nelle precedenti giornate, sono previste anche per il day 3 l’escursione in barca fino a Capo Vaticano negli orari 11-12, 15-16 e 18-19, stessa cosa per la mostra di sculture di Giuseppe Carta.

Dalle ore 10 e fino alle 19, sarà allestito l’Expovillage, in Piazza Cannone, area espositiva della migliore enogastronomica del territorio.

Luogo ideale di incontro tra agricoltori e cittadini, promosso dalla Fondazione “Campagna Amica”, per esaltare e valorizzare i prodotti tipici del territorio calabrese.

Seguiranno una serie di Cooking Show, con i food blogger Fusca e Gambacorta econ gli chef Alessio Sorce, Gianfranco Condò, Max Mariola, Simone Saturnino, Giuseppe Romano e Igles Corelli e infine l’Ambassador della distillerie del Gruppo Caffo, Fabrizio Tacchi.

Mentre a partire dalle 21:30 il live show in Piazza Cannone Vivaldi Metal Project e contemporaneamente la cena di Gala for Unicef e la premiazione.

Insomma, una tre giorni intensa, ricca di gusto con tanti personaggi del settore e tanti chef, per rendere unico un progetto che vuole ulterioremente elevare ad eccellenza di Calabria, la cipolla rossa di Tropea e i prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.