Pro Loco Capo Vaticano: Tutto pronto per il “Christmas Village”

Pro Loco Capo Vaticano: Tutto pronto per il “Christmas Village”

Pubblicato il programma ufficiale dell’iniziativa. Prevista anche la riapertura sinergica dei vari musei del Mu.Ri

Manca davvero pochissimo all’avvio del “Christmas Village”, organizzato dal sodalizio della Pro Loco Capo Vaticano e in programma dal 1° dicembre 2022 fino all’otto gennaio del 2023, nella frazione di Brivadi e, precisamente, presso la suggestiva location di Torre Marrana.

Con l’intento lodevole di animare le festività natalizie, si punterà a creare tante attrattive e attività non solo nell’area del Christmas Village, ma anche attraverso una serie di eventi itineranti e che, in particolare, saranno previsti in più zone del Comune di Ricadi.

Nel dettaglio, il cuore del Christmas Village sarà animato dalla “Casa di Babbo Natale”, rivolta ai bambini e allestita con luminarie e con animazioni che danno vita all’atmosfera natalizia.

Un’area sarà dedicata agli espositori che parteciperanno liberamente all’evento e anche alle tradizioni culinarie.

Non mancheranno poi altre attrazioni come, per esempio, anche la pista di pattinaggio in ghiaccio sintetico.

A tutto ciò si aggiungerà la presenza di giostre e di laboratori creativi per i bambini e, al contempo, si svolgeranno eventi musicali e spettacoli, tra cui altri tre appuntamenti: il 23 dicembre a Santa Domenica, il 28 dicembre a San Nicolò e il 5 gennaio 2023 a Ricadi.

Intorno al progetto, tra l’altro, è rapidamente nata una rete di volontari che hanno messo a disposizione tutte le proprie forze per favorirne l’attuazione.

Il Direttivo della Pro Loco, inoltre, sottolinea anche l’attivo sostegno economico e organizzativo che, fin da subito, è stato manifestato dal Comune di Ricadi che patrocinerà l’iniziativa.

Prezioso e valido, è stato anche il contributo e il supporto dell’associazione dei “Guardiani del Capo”, di diverse realtà sociali e di non pochi cittadini del comprensorio.

Come già accennato in un precedente articolo, la gestione generale del Christmas Village sarà affidata all’agenzia “Miki Sorrisi” che, come afferma in una nota il Presidente della Co.Ge.Tur. Roberto di Marco, garantirà l’intrattenimento e la qualità degli spettacoli.

Riportiamo qui in basso il calendario completo del Christmas Village e anche i vari orari di apertura degli appuntamenti in programma.

Ovviamente, date, orari e location, potranno subire delle modifiche in caso di condizioni meteo avverse o per via di esigenze organizzative.

Il programma

  • 12 – 13 – 14 dicembre: Spettacoli per istituti scolastici
  • 13 dicembre: Spettacolo di giocoleria
  • 23 – 28 dicembre e 5 gennaio: Eventi in piazza (23 dicembre a Santa Domenica, 28 dicembre a San Nicolò e 5 gennaio a Ricadi)
  • 23 – 28 dicembre e 5 gennaio: Nevicata artificiale in piazza e mini parata con mascotte
  • 23 dicembre: Spettacoli di magia comica
  • 24 dicembre: Storia narrata del Natale
  • 26 dicembre: Ballata con mascotte e personaggi tematici
  • 28 dicembre: Interventi di sputafuoco
  • 5 gennaio: Storia narrata dell’Epifania, Spettacolo della Befana e Elfo Pasticcione

Gli orari

Gli orari di apertura del Christmas Village, invece, saranno i seguenti: ogni domenica a partire dalle 10:00 e fino alle ore 13:00 di mattina, mentre a partire dalle ore 16:00 e fino alle 21:00 nel pomeriggio; gli stessi orari saranno validi per le giornate del 21, 22, 23 e 26 dicembre; il 24 e 31 dicembre a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 17:00;  il 25 dicembre a partire dalle ore 16:00 e fino alle ore 21:00; il 6, il 7 e l’otto gennaio dalle ore 10:00 e fino alle ore 13:00 di mattina, mentre a partire dalle ore 16:00 e fino alle 21:00 nel pomeriggio.

Per tutte le altre date l’orario di apertura rimarrà a partire dalle ore 16:00 e fino alle ore 21:00.

Inoltre, per tutto il periodo del Christmas Village, si svolgeranno i seguenti laboratori: Lab di Art Attack, Lab delle letterine di Babbo Natale, Lab di Master Chef e Lab di Make Up.

Oltre a queste attività, saranno incluse anche delle giostre gonfiabili, animazione ed intrattenimento con sottofondi musicali, generici e tematici, baby dance, trucca bimbi, ballon art e dei giochi d’animazione.

Come se non bastasse, il programma aggiornato del Christmas Village, potrà essere consultato anche sulla pagina web e, in aggiunta, ci sarà la possibilità di collegarsi al sito tramite un apposito QR Code.

Nel dettaglio, è stato da poco raggiunto un importante accordo tra la Pro Loco Capo Vaticano e il Comune di Ricadi.

Infatti, in maniera del tutto straordinaria, si sta predisponendo l’apertura dei vari musei del Mu.Ri. di Ricadi, in contemporanea allo svolgimento di tutti gli eventi del Christmas Village.

Tutto ciò sarà reso possibile grazie all’impiego dei giovani del Servizio Civile Universale e tramite una perfetta sinergia con le istituzioni del territorio.

I volontari provvederanno all’accoglienza dei visitatori, creando un vero e proprio percorso che collegherà il Christmas Village all’attività di promozione di tutti i musei del Mu.Ri. e del loro rispettivo patrimonio espositivo.

Un’idea, la seguente, che nasce per stimolare le strutture ricettive e le attività ristorative del territorio, a rimanere aperte anche in periodi che vanno oltre la stagione estiva e considerando l’afflusso di tanti visitatori che, con molta probabilità, arriveranno non solo dai paesi limitrofi, ma anche dalle altre province della Calabria.

Nello specifico, dal 18 dicembre e salvo variazioni, tornerà ad essere fruibile anche il Museo Paleontologico di Santa Domenica di Ricadi e, proprio per la giornata di domani, sarà prevista una riunione di coordinamento tra la Pro Loco e il Comune di Ricadi, dedicata alla pianificazione di tutti gli aspetti che riguardano la riapertura dei musei.

Con tanto entusiasmo e a nome di tutto il Direttivo, il Presidente Giacomo Benedetto afferma: «Vogliamo costruire più iniziative per lo sviluppo culturale del territorio, anche nel corso del periodo invernale.

Perciò, apriamo l’evento a chiunque voglia aderire e collaborare a qualsiasi titolo: sociale, volontariato, commerciale o semplicemente come visitatori.

Con grande gioia abbiamo registrato una forte risposta di imprenditori e di cittadini nel voler contribuire, anche economicamente, alla nascita del Villaggio di Natale».

Sposando a pieno questo pensiero e in qualità di vicepresidente della Pro Loco Capo Vaticano, Roberto Incoronato dichiara: «Siamo un’associazione per le persone e per la crescita dei settori locali, incentiviamo con impegno a vivere il territorio tutto l’anno.

Questa è la meta che teniamo bene in mente».

Programma evento
Pasquale Scordamaglia

Pasquale Scordamaglia

Giovane diplomato "Tecnico della gestione aziendale". Attivo nel campo dell'associazionismo e del volontariato. Socio fondatore dell'Associazione "Generazione Speranza".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.