Parghelia, successo per il primo appuntamento letterario: tema centrale il turismo

Parghelia, successo per il primo appuntamento letterario: tema centrale il turismo

Le “Visioni Turistiche” della giornalista calabrese Debora Calomino accendono l’interesse e il confronto dei partecipanti su temi come valorizzazione e promozione del territorio

A Parghelia è iniziata la seconda edizione della rassegna culturale Autunno Letterario, che i venerdì tra settembre e novembre celebrerà nel piccolo comune della Costa degli Dei, autori e autrici calabresi.

Il primo appuntamento si è tenuto venerdì scorso presso la sala consiliare del Comune, con un saggio dedicato al turismo, “Visioni Turistiche – marketing, cultura e tendenze” (edito da Contanima), della giornalista calabrese Debora Calomino.

Il volume è una raccolta di riflessioni, che con uno stile semplice e chiaro, illustra varie tipologie di turismo, capaci di valorizzare anche le realtà territoriali minori, puntando soprattutto sulla riduzione della stagionalità.

Continua a leggere

Dopo una breve introduzione del dott. Gabriele Vallone, consigliere delegato alla cultura, ha preso la parola il Sindaco Antonio Landro, cogliendo l’occasione per sottolineare quanto di positivo si è fatto a Parghelia per la valorizzazione del territorio.

Il Vicesindaco e assessore al turismo Tommaso Belvedere è intervenuto, considerando il libro una vera e propria guida per rendere i territori attrattivi tutto l’anno.

L’autrice, intervistata dalla sociologa Fabiana Calomino, con una serie di domande ha messo in evidenza una serie di temi importanti del libro come gli elementi della destinazione turistica e la valorizzazione dei borghi.

I temi del libro, senz’altro ha suscitato interesse tra i presenti, portando ad un acceso dibattito.

Infatti, dopo la presentazione del libro, sono stati diversi gli interventi tra cui l’arciprete di Parghelia Don Florio, il professor Girolamo Caparra, la presidente della Pro Loco Cristina Anello e Vincenzo Calzona, direttore del MUME e del Museo Parrocchiale.

Un appuntamento, dunque, che ha offerto tanti spunti di riflessione su un argomento molto dibattuto come il turismo e la promozione del territorio.

Prossimo appuntamento

Dopo questo primo appuntamento del Venerdì Letterario, con data 7 ottobre, ecco che la rassegna letteraria da appuntamento per la presentazione del libro “Terra Santissima”, romanzo di Giusy Staropoli Calafati.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.