Ocramid: tecnologia per passione al passo coi tempi e con il mercato

Ocramid: tecnologia per passione al passo coi tempi e con il mercato

Incontriamo i giovani fratelli Di Marco

La Ocramid Sas nasce a Ricadi, in via Garibaldi, nel 2009, ad opera dei fratelli Di Marco.

“Questa società – spiega Giuseppe Di Marco – possiamo dire che nasca dall’esigenza di creare qualcosa sfruttando la nostra passione per la tecnologia e l’informatica in generale.

Non siamo legati necessariamente solo all’ambito informatico, ma a tutto ciò che riguarda la tecnologia di nuova generazione, stando chiaramente in costante aggiornamento, seguendo quelle che sono le tendenze di mercato”.

Negli anni, ben undici ormai, la Ocramid ha messo dunque in campo le soluzioni di tecnologia che servono ad aziende turistiche ed imprese.

“Non disdegniamo il settore privato – sottolinea Di Marco – però la richiesta, per i nostri servizi, da parte di un privato è un po’ più di nicchia, come ad esempio la videosorveglianza, che continuiamo a fare, sì, ma proponendo, dove possibile, impianti “intelligenti” e all’avanguardia con le ultime frontiere di analisi video (riconoscimento umano) e allarmi perimetrali.

La nostra specificità, dunque, si basa sul montaggio di prodotti tecnologici professionali, che funzionano e che rispondono a determinate esigenze particolari”.

Ocramid, si approccia quindi con chi cerca prodotti differenti, impianti certificati e sicuri e che soddisfino anche i clienti più esigenti che desiderano, ad esempio, con una sola “app” gestire diversi sistemi (controllo accessi, videosorveglianza, allarme etc).

Sono situazioni particolari che Ocramid riesce a gestire e fornire.

“Ci stiamo spostando – continua Giuseppe Di Marco – verso quelle che sono le esigenze tecnologiche odierne delle imprese, turistiche e non, come ad esempio i nuovi prodotti di fonia, i centralini di ultima generazione.

Il concetto è creare un vero e proprio ufficio mobile, per permettere al nostro cliente di avere la massima operatività, in ogni posto in cui si trova, portando con sé, con un solo “click”, il proprio ufficio”.

Ocramid vanta essere installatore partner di Ericsoft, il gestionale alberghiero leader del mercato, ora entrato a far parte del gruppo Zucchetti: dal WI-FI, ad altri piccoli software di gestione, fino al cablaggio strutturato, ovvero “l’ossatura” tecnologica di qualsiasi azienda.

Che sia un passaggio in fibra o in rame, il cablaggio strutturato è fondamentale per la gestione ottimale di una struttura alberghiera.

Una materia delicata, che necessita del lavoro di un’azienda preparata e competente quale è Ocramid.

L’azienda ricadese si occupa anche della domotica hotel e automazione in generale.

“Oggi le esigenze sono tante – esplica ancora Di Marco – basti pensare ai siti privi di rete fissa veloce in fibra, dove riusciamo tramite impianti particolari e poco costosi a portare una linea dati via etere che raggiunge, e in alcuni casi supera, le prestazioni di una normale linea dati fissa.

Ralizziamo, inoltre, collegamenti protetti tramite rete dati, in gergo VPN, tra sedi remoti, con tutta la sicurezza del caso, con un collegamento criptato, che permette a due o più sedi remote di essere “collegate” come se fossero in un’unica sede.

Sono lavori particolari che noi riusciamo a svolgere, con costi che ripagano in termini di qualità e sicurezza.

E mettere insieme tutti questi tasselli è la particolarità e, se vogliamo, la cosa difficile e non banale”.

Un’azienda, infine, competente e certificata che mette insieme i pezzi di puzzle tecnologici attraverso continue specializzazioni e corsi di aggiornamento, per stare al passo coi tempi e offrire ai propri clienti servizi utili e sicuri.

Ilaria Giuliano

Ilaria Giuliano

Laureata in scienze giuridiche presso l'università di Pisa, è giornalista pubblicista per il Quotidiano del Sud e collabora con Informa dalla sua fondazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.