Natale a Vibo: un successo per le iniziative della Pro Loco

Migliaia di presenze per gli eventi in collaborazione con il Comune all’insegna dell’inclusione, la casa di Babbo Natale, mostra dei presepi, ricette, cultura e tradizione
Migliaia di presenze ha registrato la Casa di Babbo Natale e la mostra dei presepi a Palazzo Gagliardi.
Si tratta della bella iniziativa promossa dalla Pro Loco di Vibo Valentia in collaborazione con il Comune di Vibo Valentia.
Un successo grazie al progetto di inclusione che si è realizzato attraverso una presenza costante e trasversale tra i giovani studenti del PCTO dell’Istituto Vito Capialbi.
Non tardano a giungere i ringraziamenti dalla Presidente Giusi Fanelli, nei confronti del dirigente scolastico Antonello Scalamandrè e alla Prof. Anna Crupi, nonché agli studenti dell’indirizzo scienze umane.
I ringraziamenti poi vanno anche ai volontari della Pro Loco, dove l’amore per i bambini e il voler ricordare e vivere le tradizioni che emozionano il Natale, la festa più amata per eccellenza ha fatto da filo conduttore e di unione.
Si parla dunque di inclusione, quella tra gli adulti e i bambini, con giochi e ricette della tradizione calabrese.
In questo frangente, i ringraziamenti della Fanelli, vanno alla scrittrice Barbara Froio e al giornalista Maurizio Bonanno che oltre a raccontare il libro Gulie di Calabria, ricette preparate dalla scrittrice e degustate e apprezzati da tutti, incuriosendo grandi e piccini con il gioco da ‘nucija.
Dieci giorni intensi anche per il padrone di casa, Babbo Natale, il Signor Paolo Cusa, che ha emozionato tutti per il suo splendore e per le parole e risposte che offriva, insieme a cioccolate e caramelle, ai bimbi curiosi di conoscere un personaggio misterioso che ancora oggi coinvolge e accoglie tutti e da tutti viene cercato e amato.
Tanti bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia e dalla primaria, intrattenuti con laboratori di creatività, dal racconta storie di Natale, al Cinema con la storia di Babbo Natale ancora alla Posta per poi concludere con l’incontro con il padrone di casa.
Non sono mancati giorni anche di grande solidarietà con famiglie a cui è stato offerto un sorriso speciale e un ritratto di famiglia con Babbo Natale, ai ragazzi dell’Alberghiero di Vibo Valentia con una divertente e premiata tombolata, e con la visita di Babbo Natale addolcita dai panettoncini offerti dalla Pro Loco all’associazione La Voce del Silenzio.
Ma tutto coronato da una foto ricordo grazie alla presenza costante di FotoModerna Grillo e in particolare dello storico fotografo Franco Grillo.
Conclude poi la Fanelli «giorni con ritmi intensi ma pieni di emozioni che hanno coinvolto anche noi del Direttivo a cui rivolgo i miei ringraziamenti per la dedizione con cui tutto si è realizzato.
Un grazie a Conny Sorrentino per l’allestimento della casa e per gli orari sfrenati, alla volontaria Maria Teresa Tomaino, che ha assecondato ogni nostra richiesta e superato ogni difficoltà, agli artisti dei Presepi Totò e Pino Fortuna e Maurizio Vivona.
Un grazie all’unisono ai visitatori che con le parole, le espressioni e con il loro sorriso hanno dispensato complimenti per l’ottima organizzazione e l’eccellente riuscita, e non da ultima l’amministrazione comunale che ha visitato la casa con il desiderio di essere catturato da una foto ritratto come tradizione vuole.
Un progetto che vedrà crescita e miglioramento in programma già per l’anno prossimo».