La presentazione del libro “Marvarosa” di Maria Antonietta Artesi

MarvarosaMartedì 11 agosto 2015, alle ore 21.00, presso il Teatro Marrana di Ricadi (VV), si terrà la presentazione del libro”MARVAROSA” di Maria Antonietta Artesi, edito da Meligrana Editore. Moderatore dell’evento sarà Tonino Raffa, giornalista e scrittore. Interverranno: l’antropologo e scrittore Luigi Maria Lombardi Satriani, lo storico e studioso Pasquale Russo, Antonia Berto, figlia dello scrittore Giuseppe Berto, il consigliere regionale Michele Mirabello, Il presidente della Pro Loco Capo Vaticano, Francesco Varrà e l’editore Giuseppe Meligrana. L’evento ha il patrocinio della Pro Loco Capo Vaticano e del Comune di Ricadi.

Questa la presentazione di Marvarosa sul sito di Meligrana Editore:

La madre, il mare, la luce mediterranea. C’è un’ampiezza di respiro particolare in questo libro che porta il nome di un fiore: Marvarosa è simbolo di un rapporto stretto con la terra, è un profumo che tutti noi abbiamo imparato a conoscere a casa delle nostre nonne, le quali coltivavano l’antico geranio sui balconcini di paese. Marvarosa è contemporaneamente narrazione personale e tributo alla terra delle origini. L’autrice percorre un viaggio emozionante sul filo del passato e del presente, raccoglie memorie e pensieri, esperienze, dolore, perdite affettive, tracce d’infanzia, storie di vita e di abitudini, in un incrocio realistico tra generazioni. Così le vicende della vita diventano materia di narrazione. Pagine struggenti raccontano le tappe di una perdita, quella della madre, seguendo il filo di un discorso che tende a far riflettere sulla solitudine di chi soffre, soprattutto in una civiltà come la nostra che ha abolito ogni rituale collettivo per superare e condividere i passaggi fondamentali della nostra esistenza.

Maria Antonietta Artesi è calabrese nata a Ricadi, nel bellissimo promontorio di Capo Vaticano, ma vive e lavora a Firenze da molti anni. È giornalista professionista ed è iscritta all’Ordine della Toscana dal 1980. Per oltre venti anni è stata cronista del quotidiano La Nazione. Ha scritto articoli per importanti riviste e curato rubriche di carattere economico per la Rai. Laureata all’Università di Firenze, per molti anni ha collaborato alla redazione della rivista Studi e informazioni, pubblicata dal Monte dei Paschi di Siena. Attualmente si occupa ancora di cronaca ed è direttore responsabile di Soffia so’, rivista che tratta di psicologia e di adozioni internazionali. Nel 2010, per Meligrana Editore, ha pubblicato il libro “La Terra nel cuore”.

Redazione

Redazione

www.periodicoinforma.it - supplemento online al periodico bimestrale Informa (Autorizzazione del Tribunale di Vibo Valentia n. 1/18 del 20/02/2018 e ISSN 2420-8280). Contattaci scrivendo a redazione@periodicoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.