Manifestazioni estive a Tropea: ecco le prime in programma

PalcoLa Giunta comunale ha approvato il programma delle attività di promozione turistico-culturale da attuare nei mesi di luglio e agosto. Le varie iniziative saranno gestite dall’Ente o con l’aiuto di associazioni culturali presenti sul territorio comunale. In tutto, per il momento, sono stati programmati 12 eventi (6 a luglio e altrettanti ad agosto). Ovvio che a tali manifestazioni dovranno aggiungersi quelle già pronte da tempo e quelle per le quali si stanno ancora definendo dei dettagli. Rimanendo a quanto già inserito nel programma, si parte il 2 luglio con l’evento musicale dal titolo “Esplorazioni sonore” del Conservatorio musicale, organizzato dall’associazione Tropea Eventi e che si terrà presso l’affaccio di largo Villetta. Il 6 e il 10 si prosegue con due concerti musicali, entrambi in piazza Vittorio Veneto. Il primo organizzato dall’associazione musicale Officina Calabra, il secondo dall’A.For.E del presidente Carmelo Di Renzo.
Giorno 11 si terrà in piazza Ercole l’esibizione del quintetto Jazz del Conservatorio musicale, organizzato da Tropea Eventi. Il giorno seguente, con la serata musicale del gruppo “60 e lode”, si torna in piazza Vittorio Veneto, dove si terrà anche il concerto di giorno 18 con un’orchestra di 50 elementi diretta dal maestro La Torre.
Per quanto riguarda le serate agostane, tutte programmate in piazza Vittorio Veneto, si parte con “Le Orme dei Pooh” in concerto l’1 agosto. Il 6 ci sarà la delegazione cinese, mentre il 7 l’associazione musicale Diapason farà esibire un’orchestra di 50 elementi. Si passa poi al 13 con la serata musicale dei “60 e lode”, per poi giungere al 18 con il “Festival Internazionale del folklore – Culture a confronto”. Si chiude (speriamo per il momento) il 23 agosto con l’associazione culturale Tarant’è, che porta i Tarantaddu.
Tutti i gruppi si esibiranno gratuitamente, senza dispendio di risorse pubbliche, eccezion fatta per i pagamenti di service audio e luci, la Siae e i rimborsi spese previsti per quegli eventi che porteranno numerosi artisti in città. Il totale delle risorse economiche impiegate per garantire tali eventi è pari a circa 23mila euro.

Francesco Barritta

Francesco Barritta

Direttore responsabile del periodico Informa e del sito collegato, è stato collaboratore delle testate "Calabria Ora" dal 2007 al 2010 e "Gazzetta del Sud" dal 2010 al 2012. Ha inoltre diretto il mensile "Tropeaedintorni.it" dal 2010 al 2014, i periodici "TropeaInforma" e "DrapiaInforma" e ha scritto articoli per varie testate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.