Lo storytelling attraverso i social fa promozione turistica

Lo storytelling attraverso i social fa promozione turistica

Il ruolo attivo degli Influencer nel turismo

Sempre più spesso in Italia, tra i tantissimi settori, si cerca di fare un’ottima promozione del proprio territorio e anche ogni Regione tenta, soprattutto in procinto dell’estate, di fare promozione turistica tramite volti noti o meno noti con slogan veloci e immagini mozzafiato.

La vecchia scuola insegna ad impiegare i testimonial, vale a dire personaggi pubblici già famosi, ma questa pratica nel tempo ha decisamente un po’ stancato l’utenza, tanto da ricercare persone “comuni” più vicine allo stile di vita di chi osserva, sentendosi più affine a seguire i consigli.

L’era dei “Content Creator”

Esatto è di consigli che si sta parlando ed ecco nascere gli Influencer, che “influenzano” le scelte degli utenti su cosa acquistare, dove andare, cosa mangiare. Si tratta di persone che attraverso i social si sono conquistati la fiducia del loro pubblico, grazie alla competenza e affidabilità dimostrata nel tempo, in un determinato settore.

Ha quindi un’audience fidelizzata. Nel 2022 le persone, infatti, sono sempre più abituate ad affidarsi ai consigli degli influencer, che a loro volta sono “content creator” (creatori di contenuti) e attraverso post, video, storie e dirette fanno una certa promozione utilizzando il buon vecchio storytelling, raccontando ad esempio di luoghi turistici da visitare.

A questo punto è chiaro che queste figure giocano un ruolo davvero fondamentale al giorno d’oggi e questo ha avvicinato nel tempo molte persone, specialmente giovanissimi, a voler intraprendere questa strada secondo molti “facile”, anche se non lo è.

Certamente alle aziende servirà fare un’opportuna selezione perché non tutti, possono essere portati a raccontare tutti i settori e come ogni ambiente anche nel mondo degli influencer c’è chi sarà più portato per i viaggi, chi più per il beauty, chi per le auto e così via.

Questione di Marketing

In questo articolo ci concentriamo sul settore turistico e in dettaglio di “Influencer marketing”.

Questa figura applicata al turismo, consiste in una serie di attività volte a raccontare e promuovere una determinata destinazione turistica e, come dicevamo prima, il ruolo di un Influencer è quello di raccontare, tramite i suoi canali social e sfruttando la propria personalità e fiducia acquisita, un’esperienza turistica positiva vissuta in un determinato luogo, cercando di coinvolgere e attirare il proprio pubblico.

Il ruolo dell’Influencer

L’Influencer condivide la propria vacanza permettendo di provare, dunque, l’emozione di un’esperienza autentica vissuta in un posto, raccontando le location, le bellezze naturali, artistiche, architettoniche e storiche, il divertimento consigliando ad esempio dove andare a ballare e facendo nascere nel pubblico il desiderio di vivere la stessa esperienza in prima persona.

Anche in Calabria ad esempio sono molti a fare promozione turistica anche nel proprio piccolo, non mancano le agenzie di comunicazione e la Regione Calabria stessa invita di tanto in tanto, testimonial e Influencer calabresi e no, per raccontarla e promuoverla al meglio. E quando il rapporto diventa forte? Capita che una persona, dopo anni di partnership passi da Influencer ad “Ambassador”.

Questo passaggio avviene nel momento in cui l’individuo diventa quasi unico volto di quel brand, di quella azienda, di quella destinazione turistica.

Insomma ad oggi, anche se molti ancora pensano sia una figura inutile perché magari associata a persone poco capaci nel fare questo lavoro, (sì perché è un lavoro) si rivela invece essere il mezzo perfetto per incentivare l’incoming, per raccontare e raccontarsi, promuovere e vendere.

Domenico Rizzo

Domenico Rizzo

Laureato in Scienze dalle Comunicazione presso l'Università della Calabria, si è da sempre approcciato al mondo della scrittura e dello "storytelling". Racconta la regione Calabria soprattutto dal punto di vista turistico e promozionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.