Lavori abusivi sul lungomare di Coccorino. La nota del gruppo consiliare di maggioranza

In riferimento ai lavori realizzati senza nessun tipo di autorizzazione sul lungomare di Coccorino, mattina di domenica, da parte di ignoti l’amministrazione comunale condanna con forza l’insano e deprecabile gesto, contestualmente comunica di essersi mossa, denunciando l’accaduto alle autorità competenti, già nella giornata di domenica 9 maggio 2020.
Precisamente su segnalazione dei Carabinieri della locale stazione e del sindaco Carmelo Mazza si è recato sul posto, intorno a mezzogiorno, il tecnico comunale Sabatino Panzitta il quale ha relazionato: “la rottura di un circa cinque metri di muretto in cemento armato alto 80 cm che faceva da argine tra la strada comunale che costeggia il lungomare della piccola frazione e la battigia, inoltre, utilizzando massi di notevoli dimensioni è stata realizzata una pista che partendo dalla battigia entra nelle acque marine per circa 10 metri formando una sorta di piccolo molo”.
Lo stesso tecnico ha dichiarato di non aver trovato nessuno al suo arrivo sul posto ed ha prontamente esposto denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, alla Capitaneria di porto di Vibo Marina, al comando stazione Carabinieri di Joppolo e alla Polizia locale. Nella giornata di oggi c’è stato il sopralluogo della Capitaneria e dei vigili urbani, i quali hanno avviato le indagini per cercare di individuare sia l’esecutore materiale dei lavori che l’eventuale mandante.
Tale scempio sicuramente non fa altro che peggiorare la situazione del lungomare della frazione di Coccorino, già fortemente provato dalle mareggiate di quest’inverno. La stessa amministrazione auspica, altresì, “che con l’aiuto degli stessi cittadini di Coccorino, da sempre attenti alla salute del mare e della piccola e singolare spiaggia, si possa arrivare presto all’individuazione del o dei responsabili di tale deturpamento.
Gruppo Consiliare di Maggioranza “Insieme per Ricominciare”