La seconda edizione de “La notte dei Giganti” a Santa Domenica

La tradizione rivive a Santa Domenica di Ricadi grazie all’iniziativa del gruppo “I giganti di Santa Domenica”.
Infatti, dopo il grande successo dello scorso anno, il 20 Luglio p.v. alle 20.30 si svolgerà la “Seconda notte dei Giganti, il raduno di tutti i gruppi dei paesi vibonesi che con i loro alti fantocci di cartapesta (Mata e Grifone) si esibiranno nella Piazza Centrale intrattenendo i numerosi cittadini e turisti con le loro famiglie grazie al caratteristico ballo accompagnato dall’impetuoso ritmo dei tamburi.
Il ballo dei Giganti è una delle tradizioni più apprezzate dai turisti italiani e stranieri che scelgono la Costa degli Dei come meta delle loro vacanze, tanto che il gruppo formatosi nel paese di Santa Domenica riceve ogni anno molte richieste anche da parte delle strutture ricettive.
Vedere esibirsi tutte insieme le coppie di giganti della zona, ognuno con il proprio stile, è però un’esperienza unica per cui non resta che aspettare il 20 Luglio e recarsi in piazza per godersi questa allegra festa che richiama antiche tradizioni e allegorie.
In attesa di questo evento, I giganti di Santa Domenica si esibiranno il 30 Giugno nella frazione di Ciaramiti in occasione della festa in onore di S.Paolo Apostolo
Per saperne di più sull’origine del “Ballo dei Giganti” è possibile consultare questo link:
Francesco Apriceno