La Costa degli Dei protagonista di “Linea Verde Estate”

La Costa degli Dei protagonista di “Linea Verde Estate”

Appuntamento oggi alle 12:20 su Rai1 con Peppone Calabrese e Angela Rafanelli, per un viaggio lungo la Costa degli Dei e non solo

Oggi, 3 luglio, alle 12:20 andrà in onda una nuova puntata del celebre programma di Rai1 Linea Verde Estate che farà un viaggio da Tropea a San Floro

Condotto da Peppone Calabrese e Angela Rafanelli continua il in Calabria, lungo la costa degli dei.

“Il rientro delle piccole barche da pesca, lo sbarco del pesce, la manutenzione delle reti: a Tropea, nella Marina del Vescovado, suggestivi scorci del piccolo borgo dei pescatori, luogo di sogni e memorie.

Una fortezza sull’acqua: a Briatico, piccolo borgo marinaresco del Vibonese, il fascino della Rocchetta, torre di avvistamento edificata nel decimo secolo, e del murenario di Sant’Irene, antica peschiera romana, sapientemente lavorata dall’uomo e trasformata in un grande vivaio per l’allevamento dei pesci”.

Meraviglie della natura: a Tropea, in parasail, sport ricreativo che combina l’adrenalina del paracadutismo con un’escursione in barca, alla scoperta delle bellezze della costa e dei più grandi vulcani del Mediterraneo.

E poi si parlerà di una Calabria tanto amata da Giuseppe Berto: a Capo Vaticano, per rivivere i luoghi cari all’autore de “Il male oscuro”, con la figlia Antonia, nella casa costruita sul promontorio da cui poteva vedere il mare e in lontananza, il meraviglioso Stromboli fumante.

Qui dove scrisse il suo celeberrimo capolavoro della letteratura italiana.

Non solo la costa vibonese

Ma la costa degli Dei non è l’unica tappa della puntata, infatti Linea Verde Estate approderà anche a San Floro, dove un gruppo di ragazzi calabresi “Nido di Seta”, ha avuto l’ambizioso progetto di tornare e restare definitivamente in Calabria, per dedicarsi all’antica filiera della gelsibachicoltura.

Un’altra storia raccontata sarà quella di Stefano che, nel 2016, riesce a recuperare ed avviare il primo “Mulinum” dei contadini nella provincia di Catanzaro.

Appuntamento, quindi, oggi alle 12:20 su Rai1, con Linea Verde Estate.

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.