Il concorso Anna Maria Piccioni alla IX edizione

Al via il Nono Concorso “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti – Anna Maria Piccioni” – Città di Tropea”

Piccioni
Anche quest’anno il Concorso, che porta il nome dell’artista umbra “Anna Maria Piccioni”, prende il via secondo le consuete modalità.
La partecipazione, gratuita, prevede l’abbellimento floreale, a tema libero, della propria abitazione/attività commerciale o di angoli pubblici, nell’ambito del Comune di Tropea.
Il concorso è organizzato dall’Istituto Superiore di Tropea, in partenariato con il Comune e con la Pro Loco, ed ha l’obiettivo di promuovere i valori civili, ambientali e turistici della città.
Il concorso è nato grazie alla mia amica Anna Maria Piccioni che mi ha stimolato a farmi promotrice dell’evento, sulla scia dell’analogo concorso che in quell’anno nasceva a Spello. Anna Maria, artista multiforme, sensibilissima e innamoratissima di Tropea, purtroppo, non poté gustare neppure un’edizione della manifestazione ed è per questo che abbiamo voluto legarla al suo ricordo, come tributo di gratitudine, di comune accordo con il Comune, all’epoca guidato dal Sindaco Antonio Euticchio, e con la Pro Loco.
A curare tutti gli aspetti organizzativi è l’Istituto Superiore mentre l’Amministrazione Comunale elargisce i buoni premio per l’acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali. Cinque le classificazioni ed un attestato-ricordo a tutti i partecipanti.
A collaborare all’evento la Consulta delle Associazioni, presieduta dal prof. Giuseppe Lonetti e l’Innher Well Club, con a capo la prof.ssa Eva Epifanio.
La scheda d’iscrizione, da ritirare alla portineria del Liceo Classico, andrà restituita compilata, sempre al Classico, entro il 30 Aprile, mentre il cartellino numerato, che si riceve in cambio, va esposto, per tutto il periodo del concorso, in modo ben visibile.
La premiazione avverrà a Giugno, nell’ambito di una pubblica cerimonia, e l’assegnazione del premio è subordinata alla presenza nel corso della manifestazione.
Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere al Liceo Classico “P.Galluppi” di Tropea, tutti i giorni, telefonicamente dalle ore 9,30 alle 12,30 (0963 666207) e di persona negli orari di ricevimento del pubblico.
Sento il bisogno di ringraziare i collaboratori scolastici che sostengono il premio con grande passione e, particolarmente, Tommaso De Rito che è un grande esperto e amante delle piante e dei fiori. Grazie a Lui il Liceo Classico si presenta circondato dal verde. Un grazie, ovviamente, a tutti quelli che in questi otto anni hanno aderito alla manifestazione con composizioni floreali tutte belle e piene di entusiasmo. Tropea è splendida, bellissima, rendiamola ancora più accattivante con i fiori segno di sensibilità e di attaccamento al proprio ambiente.

Beatrice Lento

Beatrice Lento

Dirigente scolastica in quiescenza, dopo aver guidato per oltre un decennio l'Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, è attualmente presidente dell'associazione di volontariato Korai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.