Il circolo cattolico Pier Giorgio Frassati ricorda Armando Granelli

GranelliRicordare un amico a trenta anni dalla morte potrebbe sembrare un tentativo di aggrapparsi alla memoria per tentare di far rivivere ancora l’affetto che mi ha sempre legato ma non è così.
Don Armando è stato il prete dei giovani ed in mezzo a loro ha costruito un impegno affettuoso che rimane ancora indelebile nel ricordo di tanti giovani tropeani che con lui sono cresciuti.
Ogni tanto ci portava al ristorante El Sol e per noi sembrava festa nazionale perché nella nostra povertà di quei tempi era un lusso che non potevamo permetterci.
Abbiamo giocato, pregato, discusso e siamo andati anche in gita perché uscire da Tropea ci dava gioia proprio per rompere la monotonia dei giorni sempre uguali.
Si giocava al pirrocciolo, a nastula, ammucciatea, o palluni e non avevamo niente ed eravamo felici.
La capacità poi di entrare nell’animo della persona, delle difficoltà personali, lo rendevano unico e figura di riferimento per tutti i giovani che per tutto il periodo sacerdotale si sono avvicendati nel circolo cattolico “Pier Giorgio Frassati”.
Un sacerdote di altri tempi, un combattente, un buono, un entusiasta, un uomo che ha fatto della sua famiglia i ragazzi, i giovani, i futuri tropeani.
Viviamo in un mondo che non ispira buoni sentimenti ma se gli uomini di oggi si ritrovano per ricordare l’opera di Don Armando Granelli a novantanni dall’ordinazione sacerdotale non è certo per un amarcord bensì per un ricordo affettuoso, vuol dire che le opere buone non moriranno mai.

Profilo di Armando Granelli
Armando Granelli, Sacerdote, nasce a Tropea il 22 luglio 1899 da Gaetano e Orsolina Parisi. È ritornato alla Casa del Padre il 12 Aprile 1985.
Dopo gli studi presso il Seminario Regionale San Pio X in Catanzaro venne ordinato Sacerdote in Tropea l’11 aprile 1925.
Parroco di San Demetrio dal 1926 al 1964, fu dal 1949 Canonico Penitenziere della Cattedrale.
Docente di matematica presso il Seminario Vescovile di Tropea, di cui poi divenne Rettore, e docente di religione presso il Liceo Ginnasio Pasquale Galluppi di Tropea.
Parroco della Cattedrale dal 1964 sino a quasi gli ultimi anni della sua esistenza.
Dal 1926 al 1978 fu Assistente e guida spirituale dell’Associazione Pier Giorgio Frassati di Tropea rendendosi figura di riferimento esemplare presso i giovani che ancora oggi lo ricordano con affetto, stima e riconoscenza.

Enzo Taccone

Enzo Taccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.