I componenti della Commissione elettorale
Con il rinnovo del Consiglio comunale è stata eletta anche una nuova Commissione elettorale comunale. Oltre al sindaco del comune di Tropea, che non ha preso parte alla votazione per la nomina degli altri membri, la Commissione è composta da tre consiglieri comunali, in qualità di componenti effettivi, e da tre supplenti.
In osservanza alle normative vigenti, nella Commissione è rappresentata la minoranza. E infatti sono stati eletti per tale ruolo i consiglieri Sandro D’Agostino e Nino Valeri, per la maggioranza, nonché Erminia Graziano per la minoranza. La carica di supplenti è stata invece conferita a Stella Vinci, Caterina Strano e Roberto Scalfari. Tutte le cariche sono a titolo gratuito.
Compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La stessa provvede alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione.