Giornata nazionale piccoli musei: protagonisti anche diversi poli Vibonesi

Giornata nazionale piccoli musei: protagonisti anche diversi poli Vibonesi

Per la provincia di Vibo, ben cinque poli hanno aderito: il MuRi museo civico di Ricadi con il museo del Mare, Il Museo civico della Memoria e il Museo Parrocchiale di Parghelia, il Polo Museale di Soriano Calabro e il Museo Civico di Filadelfia

L’Associazione nazionale piccoli musei, appunto “Apm”, ha promosso lo scorso 19 settembre, la 44esima Giornata Nazionale Piccoli Musei.

“Abbiamo deciso di promuovere – esprimono i fautori dell’iniziativa – la giornata facendo ruotare la comunicazione sul concetto di festa: intendiamo festeggiare la caparbietà di essere sempre presenti nelle nostre comunità tra chi sta provando concretamente a costruire un nuovo futuro, governando a nostro modo le contraddizioni di questo tempo, senza farsi travolgere”.

In tutta Italia, hanno aderito 150 musei tra cui, per la provincia di Vibo Valentia, ben cinque poli: il MuRi museo civico di Ricadi con il museo del Mare, Il Museo civico della Memoria di Parghelia, il Museo Parrocchiale di Parghelia, il Polo Museale di Soriano Calabro e il Museo Civico di Filadelfia.

La manifestazione è stata aperta a tutti i piccoli musei, sia ai soci che ai non associati.

Come segno di accoglienza e attenzione verso il visitatore, in occasione della manifestazione è avvenuta la consegna, a tutti i partecipanti, di un piccolo omaggio, in ricordo della visita.

Ilaria Giuliano

Ilaria Giuliano

Laureata in scienze giuridiche presso l'università di Pisa, è giornalista pubblicista per il Quotidiano del Sud e collabora con Informa dalla sua fondazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.