In distribuzione e online il nuovo numero di DrapiaInforma (luglio/agosto 2017)

E’ in distribuzione – sul territorio drapiese e dintorni –  il numero luglio/agosto 2017 del bimestrale gratuito DrapiaInforma

EDITORIALE – L’estate drapiese tra emergenze e consolidati appuntamenti

 

La bella stagione dal caldo torrido è arrivata e i figli di questa terra di Calabria fanno ritorno nel paese natio per trascorrere la vacanza estiva assieme ai propri cari. Lo scenario che si presenta ai nostri occhi e visitatori è alquanto desolante, in forte contrasto il nero dei roghi appiccati settimane fa e l’azzurro del mare e del cielo.
Il territorio di Drapia, in più zone, è stato colpito da vasti incendi che hanno letteralmente messo in ginocchio l’ambiente e devastato ettari di macchia mediterranea. Attimi di angoscia e paura hanno riempito gli animi di ogni cittadino e amministratore, ma si è forse più consapevoli del rischio che si incorre se si lascia il territorio abbandonato all’incuria umana.
Un inferno di fuoco vissuto con l’amaro in bocca e domato grazie all’intervento dei vigili del fuoco, Protezione civile e volontari del soccorso. Sarà successivamente eseguita la stima dei danni e in accordo con i sindaci delle altre comunità locali colpite dall’incendio saranno intraprese tutte le opportune iniziative. Da non sottovalutare, con le alte temperature e scarse precipitazioni, il rischio di emergenza idrica. L’invito è, pertanto, di fare un uso parsimonioso dell’acqua limitando gli sprechi. Capitolo a parte per le emergenze.
Protagonisti indiscussi della stagione estiva sono i prodotti tipici del posto: fagioli di Caria e vino di Brattirò. A essi vengono dedicati due grandi eventi gastronomici: sagra da sujaca e sagra del vino, che ogni anno richiamano nelle nostre frazioni migliaia di visitatori e fanno di esse due tra gli appuntamenti più conosciuti, apprezzati e frequentati dalla provincia vibonese e non solo.
L’assessore alla cultura, turismo e politiche sociali, Nancy Riso, nel corso dell’intervista pubblicata nella pagina seguente ha dato conferma di una programmazione estiva curata dall’amministrazione comunale unitamente alla Pro loco di Drapia. Gli appuntamenti in previsione ruotano attorno al cinema all’aperto, con la proiezione di film nelle piazze di ciascuna frazione del Comune e ci sarà anche la rassegna teatrale.
Evento clou dell’agosto drapiese è rappresentato dall’Eccellenza del rosso, appuntamento annuale che predilige l’arte e la gastronomia locale, radunando rappresentanze di ogni frazione al centro storico di Drapia, facendo degustare ai visitatori i prodotti tipici locali ed esponendo oggetti di prezioso valore artistico.
Altro appuntamento consolidato della stagione estiva è il “Bratiria ‘nta chiazza”, evento curato dall’associazione “Le Tarme”. Il tutto è in fase di organizzazione ed appena stilato il calendario definitivo delle serate daremo ampia pubblicazione nel nostro sito internet e pagina Facebook.
Non ci resta che augurarvi una buona lettura e buona estate!

clicca qui per sfogliare il giornale online

 

 

Redazione

Redazione

www.periodicoinforma.it - supplemento online al periodico bimestrale Informa (Autorizzazione del Tribunale di Vibo Valentia n. 1/18 del 20/02/2018 e ISSN 2420-8280). Contattaci scrivendo a redazione@periodicoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.