Cultura a Vibo: appuntamento con “Un demone in bicicletta – Tra le montagne di San Colombano”

Cultura a Vibo: appuntamento con “Un demone in bicicletta – Tra le montagne di San Colombano”

Libro di Pierluigi Pedretti che racconta una Calabria osservata da una prospettiva inedita, quella del cicloamatore

Un nuovo appuntamento alla libreria “Cuori d’inchiostro”, a Vibo Valentia in Corso Vittorio Emanuele III, che questa volta da spazio ad una nuova opera letteraria.

A tal proposito, a partire dalle ore 18:30 di domani 23 giugno, si svolgerà la presentazione del libro “Un demone in bicicletta – Tra le montagne di San Colombano”, con la partecipazione dell’autore Pierluigi Pedretti.

Alla presentazione, inoltre, prenderà parte anche Michele Andronico che, in qualità di relatore e di appassionato di lettura e di libri, dialogherà con l’autore.

Nello specifico, l’opera letteraria è stata pubblicata nel 2018 (edita da “Le Farfalle”) nel quale, secondo la descrizione scritta da Antonella Falco, viene raccontata la Calabria osservata da una prospettiva inedita, quella del cicloamatore, che la attraversa a cavallo della sua mountain bike, scoprendone angoli misconosciuti, bellezze paesaggistiche e artistiche, storia e tradizioni, luoghi abbandonati e tesori da recuperare.

La Calabria raccontata da un suo figlio ibrido – madre calabrese e padre trentino – in un libro ricco di aneddoti ed esperienze personali, che si dipanano dal profondo Sud all’estremo Nord, per una sentita dichiarazione d’amore nei confronti di una terra difficile e tuttavia capace di calda accoglienza, scontrosa ma bella, vituperata eppure affascinante, che è anche un urlo di dolore per come è trattata da molti dei suoi stessi abitanti.

L’autore dimostra come andare su due ruote sia non solo uno sport salutare, ma anche uno stile di vita e una condizione dello spirito, insomma una visione del mondo ed una filosofia: la ciclosofia, appunto“.

Pierluigi Pedretti

Pierluigi Pedretti insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico “Telesio” di Cosenza.

Scrive sul web ed ha due grandi passioni, oltre alla lettura, la natura e la bicicletta.

Si è occupato di critica, in particolare di narrativa di genere e fumetto, collaborando con dei giornali nazionali: (Liberazione, La  Rinascita) e regionali (Il Quotidiano della Calabria, Calabria Ora).

Suoi contributi sono apparsi su Lo Spazio Bianco per il graphic novel e su Il Primo Amore per la “questione meridionale” e attualmente scrive sul blog La Bottega del Barbieri.

Insieme all’associazione cosentina Seminaria, di cui è stato presidente, ha curato rassegne di incontri con autori e di discussione su questioni sociali e civili.

Locandina evento
Pasquale Scordamaglia

Pasquale Scordamaglia

Giovane diplomato "Tecnico della gestione aziendale". Attivo nel campo dell'associazionismo e del volontariato. Socio fondatore dell'Associazione "Generazione Speranza".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.