Corsi di formazione a distanza per docenti calabresi

Corsi di formazione a distanza per docenti calabresi

Avviata dall’Istituto Istruzione Superiore di Tropea con l’azione #25 del pnsd

L’emergenza Covid-19 e la sospensione delle attività didattiche in presenza hanno messo le scuole davanti alla necessità di attivare procedure di insegnamento/apprendimento a distanza senza allontanarsi mai dall’esigenza di garantire il diritto universale allo studio, ovvero individuare le modalità per raggiungere tutti gli alunni, nessuno escluso.

L’ attivazione di una didattica a distanza si è scontrata subito con difficoltà di natura tecnologica (quali l’impiego di strumenti), organizzativa (uniformità nell’azione di lavoro della scuola), metodologico-didattica (uso delle tecnologie per il lavoro da remoto), oltre al rischio di aumentare le diseguaglianze tra gli alunni che non possono fruire dei devices.

Così grazie al Piano Nazionale della Scuola Digitale che nell’azione #25 prevede la formazione dei docenti sull’innovazione didattica e tecnologica, l’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea, guidato dal suo Dirigente Scolastico prof. Nicolantonio Cutuli, in collaborazione con l’Equipe Formativa Territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria ha deciso di realizzare dei percorsi di formazione appositamente pensati per la didattica a distanza e corredati da materiali per l’approfondimento e schede progettuali. Ogni percorso è riferito a ciascun ordine di scuola ed è stato strutturato sulla piattaforma G-Suite con un calendario di webinar, tenuti da esperti della stessa Equipe (EFT), video di approfondimento, schede con esempi, esercizi ed attività interattive sull’argomento proposto. 

L’utilizzo di tali risorse consente di personalizzare l’apprendimento: esse, infatti, possono essere utilizzate come ripasso, come rinforzo o anche come anticipazione a quanto sarà sviluppato successivamente in presenza, grazie agli approfondimenti proposti dal relatore.

La partecipazione ai corsi del PNSD#25 ha suscitato l’interesse di docenti di ogni ordine e grado delle scuole calabresi, come testimoniano le 1.200 iscrizioni registrate dalla piattaforma SOFIA del MIUR ed ha avuto risalto nell’intero territorio regionale.

Per quanto concerne gli esperti formatori, oltre all’importante e qualificato contributo dei componenti della EFT-USR Calabria, i corsi on-line si avvalgono delle preziose indicazioni di relatori di spicco come il noto pedagogista italiano prof. Mario Castoldi (Didattica e Padagogia Università di Torino) e l’ispettore MIUR dott. Maurizio Piscitelli. 

Tra le tematiche di studio affrontate si segnalano: la comunicazione nell’era digitale, le STEAM, il Coding, le piattaforme e web app per la didattica, i rischi della rete web e la tutela della privacy, la didattica a distanza e l’inclusione scolastica, il problema della valutazione nell’attuale situazione in cui versa la scuola con le possibili indicazioni operative.

I corsisti sono guidati nelle attività online da e-Tutor competenti e operanti nel mondo della scuola, tra cui figurano la Dirigente Scolastica Maria Salvia dell’IC Vespucci di Vibo Marina, la dott.ssa Patrizia Rizzo, la prof.ssa Luisa Chiappetta ed il prof. Francesco Ventura. A cui si aggiunge il supporto tecnico e comunicativo garantito dai docenti componenti il comitato tecnico scientifico interno alla scuola polo Istituto Istruzione Superiore Tropea.

I percorsi si collocano come opportunità di arricchimento professionale pur nella consapevolezza che il lavoro a distanza non potrà sostituirsi al quotidiano scolastico. Ragion per cui, in questo momento di difficoltà, è importante che i docenti e gli operatori del mondo scolastico mantengano viva la scuola provando a ragionare anche sul futuro e sulla accreditata ipotesi che le risorse digitali e la didattica a distanza possano entrare a far parte, a pieno titolo, della cassetta degli attrezzi dell’insegnante con una funzione complementare.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Polo Formativo IIS Tropea Ambito CAL13

Nicolantonio Cutuli

Redazione Informa

Redazione Informa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.