Comune di Ricadi: Nuova disposizione per il decoro urbano del territorio

Comune di Ricadi: Nuova disposizione per il decoro urbano del territorio

Pubblicata ordinanza per il taglio di siepi e rami nei terreni confinanti con le aree pubbliche

L’Amministrazione Comunale di Ricadi porta avanti il proprio impegno a garantire il decoro urbano del territorio.

In considerazione di ciò, in data 28 maggio, è stata pubblicata e diffusa un’importante ordinanza che è rivolta a tutti i proprietari di quei terreni che confinano con i marciapiedi, i parcheggi e le strade pubbliche del territorio comunale.

L’ordinanza, infatti, rientra tra i provvedimenti di tutela, di miglioramento e di sicurezza urbanistica, disponendo e prevedendo che ogni proprietario rimuova tutte quelle siepi, quei rami e quegli arbusti che vanno ad invadere le aree pubbliche con cui confinano i rispettivi terreni di proprietà.

Inoltre, tra le disposizioni della suddetta ordinanza, è inclusa anche la necessaria ed eventuale rimozione di alberi e di ramaglie sporgenti, al fine di prevenire che, per effetto di varie intemperie o di qualsiasi altra causa, si verifichi la caduta su parcheggi e su strade pubbliche che sono collocate nelle vicinanze.

In tal senso, oltre a voler garantire un maggiore decoro urbano, si manifesta la necessità di garantire delle condizioni di totale sicurezza, in particolare anche in relazione all’incolumità dei pedoni e alla circolazione di mezzi e di veicoli a motore nelle strade pubbliche.

Nel caso in cui le operazioni di pulizia non saranno eseguite entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza, l’amministrazione comunale si riserva di effettuare, previa ingiunzione, l’esecuzione dei lavori previsti nelle rispettive proprietà private e addebitando tutte le spese sostenute a carico dei proprietari che non hanno rispettato il provvedimento.

Auspicando e credendo fortemente nel valore di questa ordinanza, l’amministrazione comunale di Ricadi ringrazia anticipatamente tutti i cittadini per la collaborazione.

Pasquale Scordamaglia

Pasquale Scordamaglia

Giovane diplomato "Tecnico della gestione aziendale". Attivo nel campo dell'associazionismo e del volontariato. Socio fondatore dell'Associazione "Generazione Speranza".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.