ALLESTITA LA BIBLIOTECA AL CASTELLO GALLUPPI


Sarà presto inaugurata, con pubblico incontro, la biblioteca comunale situata nell’ala sinistra del Castello Galluppi di Caria. L’allestimento della biblioteca è stato reso possibile anche grazie al lavoro svolto dalle volontarie del servizio civile nazionale 2018, le quali hanno catalogato libri da anni in possesso dell’ente comunale ma mai inventariati o catalogati.
Il Comune di Drapia, per arricchire ulteriormente la biblioteca, ha accolto donazioni esterne di libri di svariato genere, dalle opere geografiche a quelle storiche, dalla letteratura alla filosofia.
Complessivamente, ad oggi, la biblioteca dispone di circa 4000 libri.[the_ad_placement id=”laterale-1″]
Dal 19 dicembre scorso, con delibera di consiglio n. 44, l’assise comunale ha aderito al Sistema Bibliotecario Vibonese approvandone lo statuto dell’Associazione e lo schema di convenzione. Un’associazione attiva sul territorio provinciale di Vibo Valentia, riconosciuta dalla Regione Calabria a seguito di parere della competente Commissione del Consiglio regionale e successiva delibera della Giunta Regionale n. 5470 del 13 dicembre 1988.
Gli obiettivi del Sistema Bibliotecario sono: la cooperazione bibliotecaria e culturale, la promozione del libro e della lettura, la valorizzazione del patrimonio culturale locale, la valorizzazione del territorio, la promozione di eventi culturali, la collaborazione con le scuole e l’associazionismo culturale.
Attraverso l’adesione al Sistema Bibliotecario tutti i libri verranno messi in rete e quindi tutte le persone interessate potranno sapere, da qualunque parte del mondo, quali sono i libri che fanno parte della biblioteca di Drapia.
L’adesione al Sistema bibliotecario vibonese, peraltro, consentirà di organizzare iniziative interessanti che certamente avranno una benefica ricaduta sull’intera comunità e costituisce, altresì, il primo passo per la futura adesione al Sistema bibliotecario regionale.
L’amministrazione Comunale