“Accendiamo l’albero della solidarietà”: progetto promosso dall’Avis di Tropea

“Accendiamo l’albero della solidarietà”: progetto promosso dall’Avis di Tropea

L’iniziativa organizzata con la collaborazione delle scuole primarie di Ricadi e di Tropea. Prevista anche la decorazione di due abeti

Stimolare la creatività dei bambini in vista del Natale e sensibilizzarli al significato del dono; sono questi i due lodevoli obiettivi del progetto dal titolo “Accendiamo l’albero  della solidarietà”.

Promossa dall’Avis Comunale di Tropea “Lea Garofalo”, la seguente iniziativa è stata rivolta alle scuole primarie di Ricadi e di Tropea.

Infatti, già a partire dal 5 dicembre scorso, i bambini sono stati attivamente coinvolti nella realizzazione di varie decorazioni, preparate interamente da loro e tutte dedicate alla tematica del dono e della solidarietà.

In particolare, le attività di preparazione delle decorazioni dureranno fino alla data del 18 dicembre 2022.

Salvo condizioni metereologiche avverse, inoltre, saranno previsti due appuntamenti; il primo sarà fissato per domani, 13 dicembre, a Tropea, a partire dalle ore 10:30 e presso la piazzetta che è antistante alla Chiesa del Purgatorio.

L’altro appuntamento avrà luogo il 15 dicembre in Piazza Roma a Santa Domenica di Ricadi, sempre a partire dalle ore 10:30.

In entrambe le piazze sarà posto un abete che, grazie alla presenza e ai lavori creativi dei bambini, sarà simbolicamente addobbato.

Tramite una nota ufficiale e illustrando il valore formativo ed educativo del progetto, il direttivo dell’Avis Comunale di Tropea dichiara: «Si tratta di un gioco, di un’attività partecipata che permette nella sua dinamica di vivere un’esperienza non solo relazionale, ma anche e soprattutto di interazione tra i partecipanti e il mondo avisino che è operante su tutto il territorio.

Un grazie va anche alle insegnanti che sono sempre disponibili e sensibili nel trasferire, a questi piccoli “futuri donatori”, l’entusiasmo e l’impegno nel preparare gli addobbi».

Pasquale Scordamaglia

Pasquale Scordamaglia

Giovane diplomato "Tecnico della gestione aziendale". Attivo nel campo dell'associazionismo e del volontariato. Socio fondatore dell'Associazione "Generazione Speranza".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.