A Ricadi la cipolla di Tropea va in “sagra”

La 41^ edizione della nota “rossa” al via

In Piazza Marconi a Ricadi a partire dalle ore 17.00 del 13 Agosto 2019

Giochi tradizionali, musica e degustazioni varie, le componenti di una manifestazione gradita ed attesa da turisti e cittadini

Indiscussa regina delle sagre del territorio ricadese, quella della cipolla Igp è, e rimane, una delle più note ed apprezzate dal popolo dei vacenzieri estivi.

La manifestazione, che avra’  luogo in Piazza Marconi a Ricadi, è anche un momento ludico di aggregazione, musica e folklore. Infatti, gia’ nel pomeriggio del 13 Agosto, è consuetudine oramai assistere ai giochi di un tempo, per riassaporare l’atmosfera di una volta e far conoscere alle nuove generazioni e agli ospiti che popolano il nostro comprensorio le nostre tradizioni.

Atmosfera coinvolgente dunque, per grandi e piccini, affascinati e sedotti anche dal ballo dei giganti Mata e Grifone, che scorrazzano per la piazza rincorrendosi in una curiosa danza amorosa.

Nella serata, gli stand offrono la dolce cipolla rossa in versione light (insalate e crostini), in versione hot (zuppe cremose e salsicce fumanti), in versione fried (frittata e frittelle di cipolla)e in versione sweet (marmellate).

“La sagra della cipolla –  dichiarava in passato Michele La Torre, presidente del comitato civico che organizza da anni la tradizionale manifestazione – è la festa principale del comune di Ricadi e viene organizzata di concerto assieme all’Amministrazione Comunale e alla Pro Loco.”

Autore dell'articolo: Ilaria Giuliano

Ilaria Giuliano
Laureata in Scienze Giuridiche all'università di Pisa. Attualmente collabora con Informa ed è corrispondente per "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.