“Puliamo il mondo” anche a Zambrone

L’AMMINISTRAZIONE ADERISCE ALL’INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE “PULIAMO IL MONDO”

Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale rientra l’assunzione di iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini sulle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla corretta gestione dei rifiuti sul territorio.
Per tale ragione, l’amministrazione ha aderito anche quest’anno, così per come aveva già fatto nella precedente edizione, alla manifestazione ideata da Legambiente “Puliamo il mondo”.
Giunta alla XXVII edizione, la manifestazione, organizzata in contemporanea in tutto il mondo, registra la partecipazione attiva di migliaia di volontarie, specie delle scolaresche, impegnate a restituire decoro a molte aree degradate a causa dell’incuria. L’iniziativa, oltre a una concrea manifestazione di cittadinanza attiva ha una valenza prevalentemente educativa e, pertanto, ha quali suoi interlocutori privilegiati gli allievi delle scuole locali.


Il tema prescelto sarà quello della differenziata. La giornata sarà articolata in due passaggi: una prima parte verrà dedicata alla didattica e una seconda, all’applicazione degli argomenti trattati, attraverso la pulizia dei luoghi frequentati nell’area marina.
Ciò rappresenta anche l’occasione per sensibilizzare i ragazzi al rispetto, conservazione e tutela dell’ambiente in cui vivono. Ai partecipanti verranno forniti i guanti per la loro protezione e alcuni gadget per ricordare l’impegno e il messaggio dell’iniziativa.
Zambrone, 12 febbraio 2019
 

L’amministrazione comunale di Zambrone

Autore dell'articolo: Lucio Ruffa

Lucio Ruffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.