Zungri, una settimana di iniziative per il Corpus Domini

Una settimana di iniziative religiose e civili, a Zungri, nella solennità del Corpus Domini.

Domenica 3 giugno, dopo le S. Messe delle 8:00 e 11:15, seguirà in serata, a partire dalle 19:00, la prima di una serie di processioni che animeranno la festività fino all’ottavario. La giornata sarà allietata dalle note del complesso bandistico “Giuseppe Verdi” Città di Zungri, che sfilerà per le vie del paese, mentre alle 21:00, si terrà uno spettacolo pirotecnico in località “Provazzi” curato dalla ditta “Pugliese”.

Per tutta la settimana, il comitato, costituito da Mattia Cimadoro, Domenico Fiamingo, Antonio Gaudioso, Arianna Limardo, Ilenia e Simone Raffa, Caterina e Rosa Vangeli, hanno promosso la celebrazione di una S. Messa che verrà celebrata alle 19:00, ma in luoghi diversi.

Lunedì, nel piazzale di San Pio, a pochi passi dal cimitero, cui seguirà il corteo religioso che attraverserà via Paolo Borsellino, via Tommaso Campanella e Piazza Umberto.

Martedì, la funzione liturgica verrà celebrata nel sagrato della parrocchia di San Nicola, cui seguirà un ulteriore processione che passerà in via Garibaldi, via G. Falcone (campo sportivo), via M. D’Ungheria, via Redipuglia, via G. Almirante, via M. Preti e Piazza Umberto.

Mercoledì, la S. Messa verrà celebrata nello stesso luogo e orario del giorno precedente, ma con diverso itinerario, ovvero Piazza De Gasperi, Corso Mazzini, Traversa Pascoli, via G. Pepe, via Calabria, via Nino Bixio (traversa asilo), Viale Kennedy, via M. Preti e Piazza Umberto.

Giovedì, la funzione si terrà nella Traversa A.Manzoni, per proseguire in corteo verso la traversa Pascoli, traversa Manzoni, Viale Kennedy, Via Madonna della Neve, Via Michele Morelli e Piazza Umberto.

Giornata intensa quella di venerdì che prevede la S. Messa nel santuario mariano, processione in via Monsignor Aurelio Sorrentino, via Giovanni Gentile, via Umberto I, via Arc. Fiamingo e rientro al santuario. Al termine, nella stessa chiesa, dalle 20:30 alle ore 8:00, i fedeli potranno sostare in preghiera per l’adorazione eucaristica notturna.

Sabato, la funzione verrà celebrata nella chiesetta di Sant’Anna. Da lì, un breve corteo attraverserà via Umberto I e via Indipendenza.

Domenica, “Ottava del Corpus Domini”, S. Messa alle 8:00 e 18:00 nel Santuario. Alle 19:00, solenne processione per le vie del Paese. Chiuderà i festeggiamenti, alle 21:00, lo spettacolo pirotecnico che si terrà in via Giovanni Gentile, curato dalla ditta “Pugliese”. Per tutti giorni dell’ottavario il paese sarà rivestito a festa dalle luminarie della ditta “Francesco Pugliese” e rallegrato dai giganti baby di Zungri, “Mata e Grifone”.

Autore dell'articolo: Pietro Serra

Pietro Serra
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 Aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Orfano di padre, è attualmente freelance. Nel 2008 muove i primi passi nell'associazionismo cattolico, diventando coordinatore di “Gioventù Cristiana”. Segue la presidenza in “Civiltà Futura”, organizzazione laica che confluirà nel dicembre 2011 ad “Alternativa Futura per l’Italia”, presieduta dallo stesso Serra. Rieletto all'unanimità nel giugno 2016, è attualmente fondatore e presidente nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.