Dalla terra, la salute: il nutrimento è vita


Si terrà venerdì 8 giugno, alle ore 17 presso l’agriturismo Trigna di Sant’Eufemia (Lamezia Terme), l’incontro dal titolo “Dalla terra, la salute. Il tuo nutrimento è la tua vita”, organizzato dalla Iris Roma Onlus, insieme a Humus, Rete sociale per la bioagricoltura italiana, ABC, insieme per nutrire in modo integrato il benessere, la vita e la salute delle donne a partire dalla terra e dal territorio.
Una sana nutrizione e una buona qualità della vita sono importanti atout nella prevenzione delle malattie della nostra società, tumorali, metaboliche e cardiovascolari. La prevenzione passa anche dalla nostra tavola e dal nostro stile di vita , è dunque quanto mai necessaria l’integrazione tra medici, nutrizionisti e chi coltiva e produce alimenti sani , di qualità, biologici e sostenibili. La salute e la qualità del cibo come parte di un unico ecosistema pongono l’obiettivo di esplorare e promuovere informazione e buone pratiche sull’alimentazione consapevole e sullo stile di vita e al tempo stesso intendere l’agricoltura come fonte di salute e patrimonio ecologico collettivo. Il percorso innovativo sarà presentato l’8 giugno alle h17, presso l’agriturismo Trigna,
in Contrada Trigna Sant’Eufemia (Lamezia Terme) dalla dott.ssa Olga Naso, Presidente di Iris Roma Onlus, da Maurizio Agostino di Rete Humus, dalla dott.ssa Ornella Manferoce, ISDE Italia, e dal dott.Gabriele Egidi, ricercatore in Nutrizione Umana e Scienza dell’Alimentazione, Fondazione Policlinico Gemelli.
Quale Rete di produttori di cibo biologico, rispettosi della vitalità del suolo, della salubrità dell’ambiente, primum movens della salute umana, Humus www.retehumus.it intende interagire con importanti associazioni civili come Iris Roma ,www.irisroma.org, Onlus che tutela la Salute delle Donne e lotta contro i Tumori Femminili, mettendo a disposizione le proprie esperienze e i propri prodotti. L’idea è di promuovere insieme alla stessa Associazione ed Enti Pubblici competenti in materia di salute umana, un laboratorio diffuso di condivisione di best practises e delle esperienze produttive alimentari biologiche più avanzate e di valutazione della qualità del cibo ottenuto, nell’ambito di regimi alimentari ispirati alla dieta mediterranea e finalizzati alla cura della salute ed alla prevenzione delle malattie.
Rete Humus segnatamente intende sostenere #PerTe ,un inedito progetto di educazione alimentare per migliorare la Qualità della Vita nelle pazienti sotto chemioterapia, promosso da Iris Roma Onlus all’interno del DH del Polo Scienza della Salute della Donna della Fondazione Policlinico Gemelli.. Uno studio pilota che contempla la distribuzione di un originale kit di “comfort food” studiato appositamente per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci, e in parallelo la nascita dell’iniziativa #Good,forGood per la prevenzione e la salute attraverso la nutrizione consapevole e l’informazione. goodforgood.irisroma.org
Il percorso di sostegno, per le donne e per la vita, di cui si darà conto nel corso dell’incontro avverrà attraverso la selezione e la messa a disposizione di prodotti alimentari biologici e l’interazione attiva con gli specialisti medici e nutrizionisti, che partecipano allo stesso progetto. Rete Humus sarà inoltre impegnata a fianco di Iris Roma Onlus per l’estensione del progetto nelle altre regioni italiane e per la condivisione a livello europeo con le principali organizzazioni agrobiologiche che operano sullo scenario internazionale.
Al termine dell’incontro è prevista a sostegno del progetto di Iris Roma Onlus una cena charity biologica a cura della Cooperativa sociale “le Agricole” e dello Chef Claudio Villella.
A margine sarà presentato il cookbook “Good, for Good”di M.Caleffi, L.de Santis e T.Zirondelli 83 ricette che rivisitano la cucina mediterranea e salutista e sintetizzano il piacere della salute nel gusto, con il filo conduttore dell’alimentazione funzionale impostato su tre cardini: la gradevolezza dei piatti, la semplicità di esecuzione delle ricette, la reperibilità e il costo degli ingredienti rigorosamente biologici.

Chi è Rete Humus -Rete Humus aggrega diverse cooperative, organizzazioni ed associazioni della produzione biologica italiana. L’appartenenza alla Rete avviene sulla base della “carta dei principi Humus”, che si collega alle esperienze più avanzate di agricoltura biologica. Parliamo di metodi e sistemi di produzione agroalimentare
finalizzati al miglioramento dell’impronta ecologica delle attività produttive (tutela della fertilità della terra e della biodiversità dei campi coltivati), unitamente ad obiettivi di miglioramento del valore nutrizionale e nutraceutico del cibo.
www.retehumus.it

Chi è Iris Roma Onlus – Iris Roma Onlus e’ un’associazione nazionale, con sede operativa presso la Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli, che opera per la tutela della Salute della Donna, i suoi Diritti a ottenere
corretta informazione, diagnosi precoce e cure personalizzate, e segnatamente lotta contro i Tumori Femminili e la loro prevenzione, promuovendo e ideando una dimensione progettuale che guarda a sostenere a tutto tondo il benessere e la qualità’ della vita delle donne che incontrano la malattia e delicati percorsi di cura esistenziali. E’ presieduta dalla dott.ssa Olga Naso, anestesista e ginecologa, da sempre attenta e promotrice della Medicina di Genere.
www.irisroma.org goodforgood.irisroma.org
FB:http://bit.ly/1reXYOA
Per informazioni : Marina Caleffi
comunicazione@irisroma.org
mob: 3485686198

Chi è ABC – Agricoltura Biologica In Calabria è un’Associazione mira essenzialmente alla promozione, diffusione e
tutele delle produzioni agroalimentari biologiche ed ecocompatibili. Svolge la sua attività, senza fini di
lucro in tutto il territorio Nazionale e/o all’estero,
www.gaiacalabria.it

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
www.periodicoinforma.it - supplemento online al periodico bimestrale Informa (Autorizzazione del Tribunale di Vibo Valentia n. 1/18 del 20/02/2018 e ISSN 2420-8280). Contattaci scrivendo a redazione@periodicoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.