Poesia, ecco il regolamento della 13^ edizione del premio “Onde mediterranee”

logo premio Onde mediterranee vecchio

Il 21 marzo c.a. scade il termine ultimo per l’invio delle opere con cui si intende partecipare alla XIII edizione 2016 del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”.

Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, ideato, fondato e curato dal prof. Pasquale De Luca, poeta e scrittore, si articola in sei sezioni denominate onde, di cui la prima si suddivide in tre settori, per cui complessivamente comprende ben otto sezioni: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia inedita in lingua italiana, per adulti, e per alunni di ogni ordine di scuola, con tema specifico: I valori della donazione e della vita (AVIS. Poesia per la vita). 

Il Premio è organizzato dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” che ha come fine principale quello di “promuovere l’amore per la poesia, diffondere la poesia, valorizzare l’arte poetica, far conoscere nuovi poeti e le loro opere in piena libertà espressiva e di pensiero senza condizionamenti ideologici, politici, religiosi, di nazionalità, o di altro genere”, articolo 4 dello Statuto.

Il Premio, che fin dall’inizio è caratterizzato da serietà organizzativa, da impegno nella ricerca della qualità, da continuità e costanza nell’organizzazione, riceve gli apprezzamenti della stampa, del pubblico, dei critici e, soprattutto, degli autori che di anno in anno partecipano sempre più numerosi da ogni regione d’Italia e da diversi Paesi del mondo.logo-G

La Commissione Esaminatrice, già costituita, i cui nomi saranno resi noti durante la manifestazione di premiazione del 28 maggio, è formata da persone di comprovate virtù morali e di alto profilo culturale (magistratura, poesia, letteratura, editoria, giornalismo). Essa con estrema riservatezza e in piena autonomia sta lavorando sulle opere pervenute a concorso. 

Notizie sul Premio sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; su fb Premio Poesia Tropea; per informazioni ci si può rivolgere al Presidente, prof. Pasquale De Luca contrada Gornella n. 6 – 89861 Tropea (VV), tel. 0963.666344 – (+39)329.7094134 – (+39)338.6157041; info@tropeaondemediterranee.it

Autore dell'articolo: Annarita Castellani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.