La Spiaggia della “Scalea” di Santa Domenica è la più bella della Calabria

La suggestiva baia è stata premiata dal web contest di “Legambiente”

di Pasquale Scordamaglia

Il comprensorio ricadese può vantare un nuovo prestigioso riconoscimento in merito alla suggestiva Spiaggia della “Scalea”.

Fonte immagine: Vibonesiamo.it

images-1La spiaggia, ricadente nella frazione di Santa Domenica, si è infatti posizionata ai primi posti del concorso promosso in rete da Legambiente e simbolicamente denominato “La più bella sei tu”. Attraverso tale iniziativa Legambiente ha selezionato le spiagge più belle dell’estate 2014. In tal senso, la Spiaggia della “Scalea” è stata riconosciuta a pieno titolo come il tratto di litorale più affascinante della Regione Calabria, oltre ad essere considerata una delle spiagge maggiormente apprezzate a livello nazionale. La spiaggia può essere raggiunta non solo via mare, ma anche praticando Trekking lungo una scalinata circondata dall’inconfondibile bellezza della macchia mediterranea. I suoi tratti distintivi sono principalmente caratterizzati da splendide insenature naturali e da meravigliosi fondali di colore turchese che appaiono incantevoli agli occhi dei visitatori. Molto rilevante è anche la sabbia bianca che si estende lungo tutta l’area del litorale.

Confinante a Sud con la Spiaggia di Formicoli e a Nord con la Baia di Riaci, la spiaggia della “Scalea” è situata alla base di un imponente costone di roccia arenaria. Essa è inoltre nota per essere uno dei siti di notevole interesse paleontologico e scientifico. L’esito del web contest “La più bella sei tu” è stato accolto con particolare soddisfazione dal Circolo Legambiente di Ricadi, nonché dal Presidente del sodalizio Franco Saragò. Tanti sono stati anche i cittadini che hanno accolto con amore quella che è già diventata una preziosa pagina di storia del territorio ricadese.

 

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
www.periodicoinforma.it - supplemento online al periodico bimestrale Informa (Autorizzazione del Tribunale di Vibo Valentia n. 1/18 del 20/02/2018 e ISSN 2420-8280). Contattaci scrivendo a redazione@periodicoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.