Corso BLSD della Croce Azzurra Tropea & Ricadi

Locandina del corso BLSDNegli ultimi anni si è discusso molto sull’importanza dell’impiego del defibrillatore nei casi di arresto cardiaco improvviso e sulla presenza di questo importante strumento anche nei luoghi in cui si esercita attività sportiva. Va ricordato in particolare il caso della tragica morte del calciatore Piermario Morosini che ha riacceso il dibattito in tal senso. E’ importante anche provvedere alla formazione di  persone in grado di agire correttamente in casi di massima urgenza.

A tal proposito L’associazione “Croce Azzurra  Tropea & Ricadi” ha organizzato due giornate dedicate alla sensibilizzazione contro l’arresto cardiaco improvviso e all’insegnamento dell’utilizzo del defibrillatore con il successivo rilascio del brevetto di “Operatore BLSD” (Basic Life Support – Defibrillation).

L’iniziativa sarà ospitata dall’Hotel “Sciaron” sito in via Torre a Santa Maria di Ricadi e si svolgerà nelle giornate del 5 e del 12 Aprile, dalle ore  15 alle 19.

Al fine di promuovere l’iniziativa e agevolare i corsisti l’associazione organizzatrice contribuisce con la quota di 25 euro per ciascun corsista per ridurre la quota di iscrizione a 100 euro.

E’ importante sottolineare che il brevetto di Operatore BLSD è valido in tutto il territorio nazionale e la partecipazione al corso è utile per il riconoscimento di punteggio per i concorsi pubblici (VV.FF – VFP1 VFP4 e Gdf), crediti formativi scolastici (Scuola Media Superiore) e Crediti Formativi Universitari (CFU).

Inoltre, come riportato dalla locandina “il corso soddisfa il D.L. 158/2012 che prevede la dotazione e l’impiego per tutte le Società sportive  (ASD) di Defibrillatore e di NECESSARI CORSI per l’abilitazione all’uso”.

Il termine ultimo previsto per le iscrizioni al corso  è fissato al 29 Marzo 2014

Il  motto dell’iniziativa è molto significativo: “..per non essere solo un testimone!!

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare i seguenti numeri:

Dott.ssa Anna Furchì: 338 8372587

Antonello Scalamandrè: 345 3079442

Francesco Vittorioso: 333 8639333

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
www.periodicoinforma.it - supplemento online al periodico bimestrale Informa (Autorizzazione del Tribunale di Vibo Valentia n. 1/18 del 20/02/2018 e ISSN 2420-8280). Contattaci scrivendo a redazione@periodicoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.