Giornata Nazionale del Folklore a Roma: presente il Gruppo Folk Citta’ di Tropea

 A RAPPRESTARE LA CITTA’ A ROMA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL FOLKLORE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEI MINISTRI CONTE E DELLA SINDACA RAGGI

Nuovo e prestigioso appuntamento quello che attende il “Gruppo folk Città di Tropea”, il 26 Ottobre a Roma in occasione della giornata Nazionale del Folklore dove l’Associazione, guidata da Andrea Addolorato, rappresenterà la Città di Tropea, insieme a 50 gruppi provenienti da tutta Italia, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e della Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Infatti, il Presidente del Consiglio dei ministri, nella seduta del 31 Luglio 2019 ha trasmesso nota a tutti i Comuni d’Italia che per giorno 26 ottobre 2019 è indetta LA GIORNATA NAZIONALE DEL FOLKLORE E DELLE TRADIZIONI POPOLARI, invitando le Pubbliche Amministrazioni, anche con il coordinamento con gli enti ed organismi interessati, a promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema del folklore e delle tradizioni popolari, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.

“Le tradizioni popolari – scrive il Presidente del Consiglio dei Ministri – esprimono una cultura territoriale che costituisce eredità del passato da conoscere e di cui riappropriarsi, rappresentando un patrimonio da recuperare e valorizzare in ciascun territorio regionale italiano … e sono un patrimonio indispensabile per fungere da volano per il turismo, con conseguenti ricadute positive di carattere economico”.

“La nostra Associazione – dichiara Andrea Addolorato, Presidente del “Gruppo folk Città di Tropea”- sempre molto attenta sul quel che riguarda le tradizioni popolari, non poteva farsi sfuggire un’occasione del genere. Il Presidente dei Ministri On. Conte, grazie all’instancabile lavoro del nostro Presidente Nazionale Benito Ripoli, ha voluto che proprio Roma fosse promotrice di questo suo desiderio e così il 26 Ottobre saremo a Roma per rappresentare la nostra Città, e in grande sinergia, con gli amici dei gruppi “Miromagnum” di Mormanno, i “Canterini” di Serrastretta e i tre gruppi di Castrovillari: la Pro Loco del Pollino, i “Castruviddari” e Città di Castrovillari, rappresenteremo la Calabria in una grande manifestazione che vedrà riunirsi, Gruppi Folklorici, bande, e Sbandieratori provenienti da ogni parte d’Italia”.
Quindi dopo l’appuntamento a Piazza del Popolo, tutti i gruppi sfileranno lungo Via del Corso e Piazzale Venezia fino ad arrivare al Campidoglio, dove alla Presenza del Presidente Conte e della Sindaca Raggi avranno modo di esibirsi in una giornata che si preannuncia di grande festa.
In bocca al lupo quindi al Gruppo Folk “Città di Tropea” e a tutti i gruppi della Calabria che come al solito sapranno ben rappresentare la nostra Terra!

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
www.periodicoinforma.it - supplemento online al periodico bimestrale Informa (Autorizzazione del Tribunale di Vibo Valentia n. 1/18 del 20/02/2018 e ISSN 2420-8280). Contattaci scrivendo a redazione@periodicoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.