E…Estate a Zungri: cultura, eventi, sport, arte e gusto

Calendario delle manifestazioni e degli eventi  dell’Estate 2019 a Zungri

di Antonio Fiammingo

Quest’anno il programma degli eventi estivi zungresi si preannuncia particolarmente ricco e interessante. “E…Estate a Zungri”, questo il nome scelto dall’Amministrazione Comunale guidata da Franco Galati, che direttamente o indirettamente supporta tutti gli eventi in calendario. Accanto agli appuntamenti storici come i festeggiamenti in onore della Madonna della Neve (dal 2 al 5 agosto), il mega evento “Stone” alle Grotte (17 agosto) e la sagra della patata (17 agosto), la novità di quest’anno è l’iniezione di eventi culturali di alto livello. Ben 18 giorni di appuntamenti, decine di eventi diversi, dai convegni alle mostre d’arte, dai concerti agli appuntamenti religiosi, passando per il teatro, la storia, lo sport e la solidarietà, “Estate a Zungri” si candida ad essere uno dei cartelloni estivi più quotati della provincia.

Sono le associazioni di volontariato ad aver dato particolare impulso agli eventi, a partire dall’attivissima Pro Loco, che con la nuova guida del presidente Eugenio Sorrentino ha acquisito grandissimo spessore culturale e sociale. Anche Nives ha messo in calendario uno degli eventi forse più amati, interamente dedicato ai bambini, con intelligenza e lo sguardo alle radici identitarie locali. Grande lavoro anche per il Gruppo Memorial Francesco Garisto, che organizza una serie di tornei sportivi per grandi e piccini all’insegna della solidarietà. Menzione speciale anche per il Museo-Grotte, dove l’Architetto Caterina Pietropaolo, coordinatrice del sito, continua a produrre un incredibile valore aggiunto per Zungri. Non delude nemmeno il comitato festa della Madonna della Neve, che è riuscito a portare un grande della musica italiana, il chitarrista e cantante dei mitici Pooh Dodi Battaglia, e uno dei più prestigiosi complessi bandistici italiani.

Bando alle ciance dunque, ecco gli appuntamenti di “Estate a Zungri” con le location gli orari e i protagonisti.

25 luglio. Evento Pro Loco, presentazione dell’ultimo libro di Eugenio Sorrentino “La Chiesa e il quadro della Madonna della Neve”, ore 21:00 sala consiliare. A cura della Pro Loco Zungri con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, del Santuario mariano diocesano Maria SS. della Neve e del Sistema Bibliotecario Vibonese.

2-5 agosto, festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, a cura del Comitato Maria SS. della Neve:

2 agosto. Concerto “SonuAnticu”, ore 21:30 piazza Umberto.

3 agosto. Fiera tradizionale per le vie del paese, in serata Concerto “Carmen Zarra e Daleka” ore 21:30 piazza Umberto.

4 agosto. Dodi Battaglia in concerto, ore 22:00 piazza Umberto.

5 agosto. Festa della Madonna della Neve, tradizionale processione, in serata concerto del Gran Complesso Bandistico Città di Bracigliano”, ore 21:30 Piazza Umberto. Spettacolo pirotecnico a chiusura della serata.

7 agosto. Evento Pro Loco Zungri, “Vantaggi e rischi del 5G”, incontro dibattito con il prof. Nicola Limardo esperto internazionale di elettromagnetismo, ore 21:00 sede Pro Loco Palazzo Cutrullà. A cura della Pro Loco Zungri con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

8 agosto. Finale Memorial Francesco Garisto. I tornei del Memorial si svolgono dal 22 luglio all’8 agosto, pallavolo, calcio a 5, pallavolo e calcio a 5 per bambini, partita del cuore (over 35), Complesso polisportivo comunale. Finale 8 agosto ore 17:00. A cura del Gruppo Memorial Francesco Garisto.

9 agosto. Evento Pro Loco Zungri, “Giovanni Conia, parroco di Zungri e poeta dialettale”, ore 21:00 sede Pro Loco Palazzo Cutrullà. A cura della Pro Loco Zungri con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

10 agosto. Teatro sotto le stelle, commedia “U viaggiu i nozzi i Cola e Ntonuzza”. Piazza De Gasperi ore 21:30. A cura dell’Ass. Teatrale Amatoriale “San Nicola” di Comerconi.

11 agosto. Evento Nives, “Giornata dei giochi tradizionali”, tiro alla fune, corsa col sacco, caccia al tesoro. Tutta la giornata, piazza 8 marzo. A cura dell’Associazione Culturale Nives di Zungri.

13 agosto. “La piazza dei bambini”, luna park gonfiabili, teatro dei burattini, zucchero filato, dalle 17:30 in poi, piazza De Gasperi. A cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ass. culturale “Il Mondo di Ugo”.

16 agosto. Teatro sotto le stelle, commedia “U viaggiu i nozzi i Cola e Ntonuzza”. Papaglionti, piazza Duomo ore 21:30. A cura dell’Ass. Teatrale Amatoriale “San Nicola” di Comerconi.

17 agosto. Evento “Stone, la città di pietra” (tutto il giorno).

Esposizione delle opere degli artisti zungresi. Estemporanea di pittura per bambini “La sirenetta alle Grotte” in collaborazione con l’Associazione degli Hobbisti di Zungri. Mostra di icone sacre del maestro iconografo Paolo Lanza dedicate alla Madonna della Neve. Lezioni di tarantella con i ballerini della scuola di tarantella di Prisinaci. Presso Museo della civiltà rurale e contadina – Insediamento rupestre di Zungri. A cura del Coordinamento del Museo-Insediamento rupestre e dell’Amministrazione comunale.

17 agosto. 32° Sagra della patata, “Versosud” in concerto, ore 20:00 piazza Umberto. A cura del comitato promotore.

18 agosto. Evento Pro Loco Zungri, “Omaggio a Michele Zappino”, in occasione del 70° anno del maestro scultore e artista di fama internazionale incontro e mostra delle opere, ore 21:00 sala consiliare. A cura della Pro Loco Zungri con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

22 agosto. Evento Pro Loco Zungri, “Balconi Musicali” I edizione, ore 21:00 Centro Storico. Durante l’evento inaugurazione della Mostra Personale delle opere del pittore zungrese Bruno Caputo, sede Pro Loco Palazzo Cutrullà. A cura della Pro Loco Zungri con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

24 agosto. Spettacolo di cabaret con Martufello (Bagaglino), ore 21:30 piazza De Gasperi.

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
www.periodicoinforma.it - supplemento online al periodico bimestrale Informa (Autorizzazione del Tribunale di Vibo Valentia n. 1/18 del 20/02/2018 e ISSN 2420-8280). Contattaci scrivendo a redazione@periodicoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.