I Southern Sunset: un duo musicale di pregio

Il sodalizio artistico compie diciotto anni

Ricco e variegato il loro repertorio

Da molti anni allietano ed entusiasmano con la loro musica, rigorosamente ed esclusivamente “live”, tutti coloro che hanno avuto modo di ascoltarli durante le ormai innumerevoli e sempre belle serate della stagione estiva. Presenti in tutti i locali serali e notturni di Tropea, a cominciare dal mese di Maggio per due volte alla settimana almeno, per poi essere più impegnati nei mesi di Luglio ed Agosto, i Southern Sunset sono un duo acustico nato a Tropea 17 anni fa dalla passione di Michele Tarantino (chitarra e voce) e Stefania Mazzocca (voce). Il duo propone un repertorio che spazia dal blues al rock’n roll, dal country alle classiche ballate anni 70, rivisto in chiave acustica e con arrangiamenti stilistici personali ed originali.


Bellissima voce quella di Stefania Mazzocca, intonata e calda, che migliora di anno in anno e che spazia con benigna disinvoltura tra registri vocali da soprano leggero e mezzo soprano di coloritura. Perfetta o quasi la sua impostazione per il genere pop. Perfetta invece la sua dizione inglese nelle innumerevoli canzoni, quasi esclusive, che il duo canta nella lingua dei Sassoni di Inghilterra. Ritmicamente perfetta la chitarra acustica di Michele Tarantino così come la sua capacita’, oggi roba rara, di sentire il partner e di assecondarlo nelle sue concessioni e nelle sue improvvisazioni. Presente, robusta, attenta la sua personalita’ citaristica.
Pregevole quindi la simbiosi che riescono ad avere tra loro, contagiosa invece per il pubblico la loro empatia. Non è un caso, almeno così credo, che laddove il loro sound arriva, penetra e riscalda, e coloro che lo ascoltano rimangono quasi a bocca aperta. Non è un caso, almeno così credo, che laddove essi si esibiscono, il pubblico rimane ad ascoltarli sino a quando non danno fondo al loro repertorio. Ciò significa in una semplice frase, la felicita’ dei gestori di pub, ristoranti, music bar e locali notturni che hanno avuto in questi anni la fortuna di ospitarli.

Hanno in serbo l’intenzione di incidere questi diciassette anni di consolidato e straordinario sodalizio musicale in un CD che possa ripercorrere la loro memoria ed offrire a coloro che li hanno apprezzati e stimati la possibilita’ di ascoltarli anche in automobile o seduti comodamente sul proprio divano. Hanno voglia di spaziare, anche se non sono mancate serate importanti, fuori dalle mura di Belisario. Sono certo e mi auguro che entrambe le cose riusciranno bene e che presto il duo possa essere conosciuto ed apprezzato anche all’Estero. Per coloro i quali vogliano mettersi in contatto con il duo segnaliamo la pagina FB ricca di video musicali, di foto e di curiosita’ reperibile al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/southernsunset/
Per informazioni generali invece la mail è la seguente: miki10db@gmail.com
 

Autore dell'articolo: Lucio Ruffa

Lucio Ruffa
Direttore responsabile della testata online di periodicoinforma.it ha il suo blog personale dedicato alla citta' di Tropea consultabile in rete all'indirizzo www.tropeaperamore.it Per tre anni Assessore alla Cultura della propria citta' lo appassionano la musica classica che insegna ai ragazzi dell'IC di Tropea e la bellezza della vita. Svolge attivita' amatoriale di informazione sul territorio della Costa degli Dei per pura passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.