Letture, qualche consiglio per l’estate

Tante le novità editoriali nel panorama tropeano

Libri, guide turistiche e riviste per turisti e per locali

  di BETTINA RAYER

 

L’isolotto romanzo di Rosalba Flaviano

 

Carla, Caterina e Alessio s’incontrano per caso su un treno proveniente dalla Svizzera e diretto in Italia. La conoscenza reciproca è ovviamente superficiale ma già si avverte una certa carica di empatia, soprattutto fra le due mature donne, mentre il giovane Alessio si limita a sorprenderle con i suoi atteggiamenti stravaganti. Estranei, distanti, con esperienze di vita totalmente diverse, eppure legati da un’appartenenza emotiva a un luogo geografico ben preciso: l’isolotto di roccia che si affaccia nello splendido mare di Tropea, sormontato dal santuario di Santa Maria dell’Isola. Amato, rimpianto o ignorato, l’isolotto rappresenta una sorta di sfida per i tre, che, pur con scopi e sentimenti diversi, si recheranno infine a rendere omaggio alla maestosità di quello scoglio proteso nel mare, simbolo della loro capacità di affrontare la vita con i suoi ostacoli e dello sforzo di ciascuno di essi di agire sempre nel modo più giusto, anche se talvolta esso può risultare doloroso.

 

 

Santa Maria dell’Isola guida turistica di AA VV 

A distanza di anni, dopo l’egregia guida pubblicata da mons. Francesco Pugliese, detto da tutti il “teologo”, esce in tutte le edicole e negozi, la nuova guida di Santa Maria dell’Isola. Diviso in sei sezioni (mappe, storia, architettura, religione, natura e curiosità) la nuova guida sul Santuario dell’Isola, edita nel 2019 da Meligrana Editore e curata da Marcello Macrì, con la collaborazione di altri cultori di storia patria, si vuole porre come nuovo e completo strumento di supporto per la visita del santuario.

In tre lingue (italiano, inglese, tedesco), la guida completa su Santa Maria dell’Isola rende finalmente accessibile anche al turista straniero un’insieme d’informazioni utili per arricchire la visita dell’emblema della Calabria.

La guida nasce infatti dall’esigenza di rinnovare il testo ormai datato e mai tradotto di Francesco Pugliese, per far fronte anche all’internazionalità del turismo della città e, di conseguenza, anche del santuario.

Aggiornata secondo le scoperte degli ultimi anni, essa si vuole porre come testo nuovo e completo, per fornire  informazioni utili al turista ma anche al cittadino cultore di storia patria. “L’obiettivo” – dice Marcello Macrì – “era quello di non far morire la bellissima guida del Teologo,  e così si è deciso di partire proprio da quel testo per  rielaborarlo ed  arrivare alla fine ad un risultato nuovo e completo, che non cancellasse il passato. E’ bello vedere l’amore dei suoi scritti – continua Macrì – ancora presenti nel 2019 e mi sembrava giusto mantenerlo in questo nuovo libro. Naturalmente, tanto è stato il lavoro di ricerca e consultazione, necessario per aggiornare e creare nuove informazioni mai pubblicate. Infine, si è deciso di arricchire le pagine di mappe, foto d’epoca e foto d’archivio, il tutto per creare una completezza a 360 gradi. Importante è stato anche la disponibilità di don Nicola De Luca, rettore del Santuario, da cui l’iniziativa di creare questo nuovo prodotto è partita, proprio per l’esigenza sentita della necessità di unnuovo  testo. Questa è stata occasione anche per riscoprire la bellezza e la straordinaria storia che questo piccolo santuario, unico nel suo genere, conserva ormai da secoli, all’interno delle sue mura, poggiate su questo scoglio d’arenaria.”

Una bellezza scoperta ogni giorno da centinaia di turisti che entrano a visitarla e che da oggi, grazie a questa nuova guida, vedrà arricchire la propria visita.

Pronto Estate Tropea guida turistica di AA VV

Pronto Estate Tropea, la nuova guida turistica e culturale, itinerante e tascabile, economica e pratica, vi guiderà alla scoperta della città di Tropea, meta principale della Costa degli Dei. In 3 lingue (italiano, tedesco e inglese), Pronto Estate Tropea con le sue cartine e le ricche sezioni darà utili indicazioni e informazioni circa i luoghi (incluse spiagge, chiese e monumenti) da visitare, le cose da fare, da comprare e da assaggiare in città, ma anche gli sport e gli avvenimenti da non perdere.

Autore dell'articolo: Lucio Ruffa

Lucio Ruffa
Direttore responsabile della testata online di periodicoinforma.it ha il suo blog personale dedicato alla citta' di Tropea consultabile in rete all'indirizzo www.tropeaperamore.it Per tre anni Assessore alla Cultura della propria citta' lo appassionano la musica classica che insegna ai ragazzi dell'IC di Tropea e la bellezza della vita. Svolge attivita' amatoriale di informazione sul territorio della Costa degli Dei per pura passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.