Al via a Joppolo la 5^ edizione di “Dialettando”

Domani, 06 luglio 2019 sul Lungomare di Joppolo dalle  ore 21.00,  musica, arte, poesia, gastronomia e tradizioni per la  5^ edizione di DIALETTANDO

L’iniziativa si collega alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali istituita dall’Unpli Nazionale, promossa da sempre dalla ProLoco di Joppolo che negli anni ha ospitato il meglio della musica tradizionale popolare. Da Cavallaro agli Officina Kalabra per passare dagli Etnosound fino ad arrivare al grande Chitarrista Loccisano. Quest’anno il Dialettando darà voce ad un giovane gruppo i “Sonu Antico” che apriranno e chiuderanno la serata.

Tanti incastri in questa nuova edizione.

Ci saranno momenti di poesia con la poetessa Dialettale Nina De Leo autrice del libro Minerva Vs Venere.

A suon di violino  organetto tamburello tre meravigliosi fanciulli figli d’arte intoneranno il tradizionale suono popolare, quello vero che univa le comunità in un linguaggio unico. 
Il maestro Scultore Tonino Gaudioso allestirà l’angolo dell’arte con le sue meravigliose sculture. Anche Pietro Comito darà il suo contributo, presentando in anteprima con un entusiasmante libro la storia fantastica di “Quella Bimba dai capelli Rossi”.

Presente all’evento l’Azienda Agricola Mafrica che ci illustrerà l’oro verde prodotto magistralmente in un’aerea dove la coltivazione dell’olivo si tramanda da tempo immemorabile.

Si potrà degustazione di pane tipico regionale, prodotto da uno dei più antichi forni: Il Panificio Del Vecchio. Un ricco buffet allestito con prodotti tipici e vino delle cantine Marcianò, chiuderà la serata. La gestione della serata è affidata alla professionalità del Prof. Pino Brosio. Fra i presenti il Consigliere Regionale Michele Mirabello, il comandante Paolo Fedele, il Sindaco del comune di Joppolo.

In questa serata di saperi e sapori non poteva mancare il Direttore Generale dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Antonio L. Montuoro, da sempre vicino alla ProLoco di Joppolo tanto da conferire al suo presidente Sabrina Macchione il titolo di “Ambasciatrice della Dieta Mediterranea presso l’Unpli.

 

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
www.periodicoinforma.it - supplemento online al periodico bimestrale Informa (Autorizzazione del Tribunale di Vibo Valentia n. 1/18 del 20/02/2018 e ISSN 2420-8280). Contattaci scrivendo a redazione@periodicoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.